Come regolare le doghe del letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sappiamo quanto sia importante dormire o riposare su un letto che sia in grado di garantire il massimo del comfort e del relax. Molto dipende dalle caratteristiche del letto e soprattutto dalla natura delle sue doghe. Forse non tutti sanno che, a tal proposito, è anche possibile regolare le doghe stesse per garantire un riposo migliore. In questa guida vogliamo illustrarvi come regolare le doghe del letto in modo semplice ed efficace. Vediamo quali passaggi occorre seguire per fare un lavoro davvero ottimale.

24

Utilizzate il motore

Questa particolare rete è composta da elementi che permettono di assumere posizioni particolarmente comode e non ottenibili con reti classiche: si possono tenere sollevate le gambe e si possono variare le posizioni della testiera e della zona dorsale (nei letti matrimoniali si possono adattare singolarmente). La rete dotata di sistema motorizzato, che è un modello piuttosto costoso, prevede una regolazione a motore (tramite un piccolo telecomando) delle diverse parti (testiera, parte dorsale e lato in corrispondenza dei piedi) e le doghe vengono posizionate secondo le diverse sollecitazioni del peso, offrendo quindi all'utente la possibilità di scegliere una maggiore oppure una minore rigidità.

34

Azionate le cremagliere

Ma vediamo invece come si fa a regolare a mano una rete a doghe: innanzitutto va precisato che il suo costo è sicuramente più contenuto ed il risultato è comunque ottimo. Il procedimento viene eseguito tramite particolari "cremagliere" che si azionano manualmente e durante tale manovra, ovviamente il letto deve essere libero da persone. Si adatta innanzitutto lo schienale, poi si passa all'area su cui poggiano le gambe; ci si adagia quindi un momento sul letto per controllare che la posizione ottenuta sia confortevole, poi ci si alza e si procede sistemando la parte relativa alla zona cervicale.

Continua la lettura
44

Inclinate la tastiera

Sia nei modelli a motore che in quelli manuali, la regolazione della testiera consente un’inclinazione sino a 90 gradi del supporto: è quindi consigliabile agire con delicatezza e cercando di adattarla gradatamente ed in maniera adeguata alla propria postura. Ecco descritte le modalità migliori per regolare manualmente le doghe, in modo da migliorarne l'inclinazione e la disposizione. Una volta effettuato l'intervento, riposerete in modo migliore e con maggiore comfort. Un intervento semplice e che da oggi potrete effettuare voi stessi, senza l'aiuto di personale esperto. Senza dubbio un bel risparmio di tempo e denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come migliorare il supporto delle doghe in legno per letti

Casa

Come rivestire il top della cucina con doghe di legno

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Casa

Come realizzare le doghe per il letto

Bricolage

Come Realizzare Un Lettino Di Legno A Doghe

Altri Hobby

Come riparare le doghe rotte di un letto

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Bricolage

Come costruire uno scompartimento per una tabia