Come regolare un portone blindato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le porte blindate sono quel tipo speciale di infisso che viene montato generalmente quando si ha una particolare esigenza di protezione contro i tentativi di intrusione in casa. Vista la vasta gamma di prodotti che il mercato ormai ci offre, non siamo costretti a scegliere tra una porta bella e una porta sicura. Potremo avere entrambe le cose allo stesso tempo. Si adattano ad un qualsiasi ambiente e per questo vengono scelte anche per l'ingresso ad uffici importanti.
Può capitare che con il passare del tempo, con la continua apertura e chiusura e sopratutto con il peso, il portone blindato possa scalare e scendere fino a toccare a terra o lateralmente al telaio. In questo caso faremo fatica ad utilizzarlo normalmente e addirittura potrebbe bloccarsi. È necessario quindi regolare il vostro amato infisso e, seguendo questa guida, capirete come procedere. Diamo inizio adesso al primo passo di questa guida su come regolare un portone blindato.

25

Occorrente

  • chiave esagonale dalla n. 6 alla n. 8 dipende dal portone
35

Armatevi di buona volontà e cimentatevi tranquillamente in questo lavoretto piuttosto facile anche se è la prima volta che lo fatte.
Procuratevi un giravite e una chiave esagonale adatti.
Accertatevi poi di quale sia il lato su cui tocca il portone facendo fatica a chiudersi ed aprirsi e se lo scivolo si blocca correttamente nella linguetta del telaio, altrimenti la chiusura dello stesso diventerebbe forzata. Se il portone non chiude vuol dire che la piastrina dello scivolo è allentata e potrete regolarla usando un semplice giravite. Sarà facile trovare un giravite adatto in casa, da un amico o a una modica cifra da un ferramenta.

45

Se il nostro portone si è spostato verso la parte laterale (al lato della serratura) bisognerà spostare la cerniera superiore del telaio utilizzando la chiave esagonale facendo attenzione a quale sia la misura adatta. Sviteremo le viti della cerniera e inquadreremo la porta spingendola verso la parte delle cerniere, fino a quando non ritorna in equilibrio.

Continua la lettura
55

Se invece il portone è scalato toccando a terra, bisognerà avvitare la vite esagonale presente sulla parte superiore della cerniera che sta sul portone stesso, procederemo fin quando quest'ultimo non si sia rialzato non strisciando più.
Il vostro portone sarà così funzionante e voi sarete di nuovo comodamente protetti.
Queste operazioni vengono generalmente effettuate da falegnami, fabbri o operai tutto fare. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le cerniere di un portone

Casa

Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

Casa

Come riparare le assi dei portoni a tavola

Bricolage

Come costruire una campanella esterna per il portone

Casa

Come applicare i pannelli per isolare un portone in ferro

Bricolage

Come ricoprire un vecchio portoncino con listelli di pino

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Bricolage

Come costruire un armadio blindato