Come regolare una sedia per ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono persone che riescono a stare comodamente sedute persino su una panca di legno o su un gradino di cemento e, se devono riposarsi un poco, può andare bene anche un semplice sgabello. Ma quando si lavora in ufficio, rimanendo diverse ore fermi su una sedia, è necessario che quest'ultima sia valida e confortevole. Pertanto, è consigliabile disporre di un elemento da poter eventualmente regolare secondo la propria corporatura e prestando particolare attenzione alle proprie esigenze personali di comfort. Nei prossimi passi troveremo alcuni importanti suggerimenti su come regolare una sedia per ufficio.

27

Occorrente

  • Sedia regolabile con braccioli
37

Assumere una corretta postura

Se abbiamo un lavoro sedentario per cui dobbiamo, necessariamente, svolgere le nostre mansioni in posizione seduta, dobbiamo certamente prestare la dovuta attenzione alla sedia, onde evitare possibili danni alla colonna vertebrale e permettere alla circolazione sanguigna di svolgere nella maniera migliore il proprio compito. È quindi fondamentale assumere una corretta postura ed è necessario tenere conto dell’altezza della scrivania o comunque di qualsiasi piano di lavoro.

47

Munirsi di una sedia regolabile

Cerchiamo, dunque, di munirci di una sedia facilmente regolabile tramite una leva: dobbiamo, innanzitutto, fare in modo che lo schienale possa sostenere adeguatamente il busto e, tra il bordo anteriore del sedile e l'area relativa all'articolazione posteriore del ginocchio, debba essere presente una distanza di almeno 5 cm, per avere la possibilità di muovere agevolmente le gambe.

Continua la lettura
57

Regolare l'ammortizzatore del sedile

La distanza della seduta da terra deve essere pari alla lunghezza delle nostre gambe, partendo dal ginocchio e scendendo in basso. Regoliamo, possibilmente, l'ammortizzatore del sedile che dovrebbe molleggiare e sorreggere adeguatamente il nostro peso durante qualsiasi nostro movimento prevenendo quindi un'eccessiva compressione delle vertebre, anche se dovremmo sederci bruscamente. Lo schienale rappresenta ovviamente una parte importantissima, poiché ha la funzione di proteggere i dischi intervertebrali.

67

Acquistare una sedia con braccioli

Se la nostra sedia è dotata di un supporto lombare orientabile, la convessità dello schienale deve essere posizionata all'altezza dell'area lombare, laddove sono presenti sia la terza che la quarta vertebra. Infine, è bene precisare che sarebbe decisamente utile disporre di una sedia dotata di braccioli, preferibilmente a regolazione tridimensionale. Occorre adeguare questi ultimi in altezza e nella distanza ai lati del nostro busto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come Decorare Una Sedia In Stile Romantico

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina