Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’operazione della posa della moquette, rappresenta un momento estremamente delicato, in quanto è fondamentale, non solo ai fini della buona riuscita della stessa, ma anche per le proprietà termiche e di attutire i rumori. Prima di applicare la moquette, occorre verificare che la superficie di fondo si trovi nelle condizioni ottimali, che sia piana, consistente, indeformabile e assolutamente asciutta. L’umidità, è, infatti, uno dei maggiori nemici della moquette, in quanto genera delle muffe che si annidano nel tessuto, provocando cattivo odore ed un' igiene insufficiente. In questa guida vedremo come regolarsi per la tenuta della moquette.

25

Occorrente

  • Moquette
  • Biadesivo
  • Coltello
  • Forbici
  • Colla
  • Listelli
35

A seconda del tipo di materiale e della tenuta desiderata si potrà adottare uno dei seguenti sistemi di posa: moquette inchiodata: questo sarà un sistema da adottare solo per pavimentazioni di valore; si inchioda dapprima la copertura su tutto il perimetro mediante semenze per feltro (inserite ogni 5 cm). Puntato sommariamente il tappeto su un lato, lo si tende e si ripete l'operazione per gli altri lati fino al fissaggio definitivo. Moquette incollata: è il metodo forse più utilizzato con l'aiuto del nastro biadesivo: quest'ultimo va posizionato sul pavimento in modo da formare un reticolo, prima di srotolare la moquette. Fatto ciò non resta che togliere la seconda pellicola del biadesivo e procedere come descritto sopra.

45

Moquette non incollata: è la più semplice, consiste nel tagliare su misura il telo di moquette e lasciarlo semplicemente appoggiato, con i bordi trattenuti dallo zoccolino battiscopa lungo le pareti e dagli appositi coprisoglia in corrispondenza delle porte. Si addice solo a pavimenti di limitate dimensioni, da rivestire con materiale che non richieda giunte, e dà i migliori risultati con le moquette a supporto "antiscivolo", gommato o dotato di sottotappeto in schiuma. Anche le moquettes si devono acclimatare per 12 ore all'ambiente prima di essere poste in opera. Il verso del tessuto deve correre nella stessa direzione e verso la maggiore sorgente della luce. Per ottenere un taglio preciso (coltello, forbici, lungo la riga di ferro) è consigliabile rovesciare il materiale e tirare un filo del tessuto di base, poi tagliare lungo la linea ottenuta. Il materiale va naturalmente tagliato prima della posa.

Continua la lettura
55

Contrariamente al linoleum ed al pavimento in plastica, la moquette si incolla a partire dai giunti (dopo una posa accurata e precisa). I rotoli si ripiegano fino a metà della loro lunghezza, si spalma quindi di adesivo il sottofondo e si svolge il tessuto. Si procede poi alla sistemazione dei giunti e poi del resto della superficie. Tolte le eventuali macchie di adesivo, si andrà a ripetere il procedimento per l'altra metà del rotolo. Il lavoro si conclude applicando tutto intorno una cornice o un listello. I sottofeltri si possono incollare sul pavimento o semplicemente adagiare, dopo averne assicurati i giunti con nastro biadesivo. La moquette poi si incolla sopra per intero. Sui bordi della moquette, all'altezza delle porte devono sempre essere fissati dei listelli ferma-moquette. Pavimentazioni di un certo spessore possono richiedere l'impiego di un alzaporte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Casa

Come riparare la moquette

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Casa

Come aggiustare uno strappo sulla moquette

Casa

Come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te