Come reinventare l'alzata a specchio del vecchio comò

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un vecchio comò sormontato da una bella alzata a specchio è sicuramente un oggetto che con piacere erediteremmo dalle nostre nonne. Ma naturalmente le mode cambiano e il bel mobile se non viene reinventato, rischia di non trovare un' opportuna collocazione. È ormai risaputo come sia importante saper ricreare qualcosa attraverso delle opere di bricolage o restauro fai-da-te, facendo così risparmiamo sicuramente dei soldi e riuscendo ugualmente a creare qualcosa di prezioso e bello da esporre, conservando anche il valore antico del vecchio mobile che ha sempre il suo fascino. Non tutti sanno però come fare. Se vi trovate in questa circostanza, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato come reinventare l'alzata a specchio del vecchio comò.

26

Occorrente

  • Un vecchio comò con alzata a specchio
  • Sverniciatore
  • Cementite o gesso acrilico
  • Carta vetrata sottilissima
  • Vernice per legno nel colore preferito
  • Ganci
36

Come prima cosa separate l'alzata dal comò. Potreste utilizzare l'alzata come una romantica specchiera per il vostro bagno; il comò, opportunamente rimodernato, potrà essere inserito invece in camera da letto. Occupatevi successivamente dell'alzata, che una volta separata del cassettone, verrà pulita per bene e poi sverniciata. Passate così su tutta la superficie una mano di cementite o di gesso acrilico. Lasciate dopodiché asciugare e poi con la carta vetrata finissima lisciate la superficie accuratamente.

46

Arrivati a questo punto potete tranquillamente dipingerla. Utilizzate quindi una vernice per legno, lucida o satinata, del colore che si intona con l'arredamento del vostro bagno. Quando la vernice sarà asciutta potrete appenderla a specchio sul lavandino, fissandola al muro con robusti ganci e anelli che ne assicurino la solida tenuta. Per il vostro comò le idee di restauro possono essere diverse. Se la camera da letto è in stile classico basterà ripulirlo, lucidarlo con cera per mobili, e attaccare ai cassetti delle deliziose maniglie.

Continua la lettura
56

Successivamente potete anche decorare i cassetti con la tecnica del découpage scegliendo disegni che per stile e colori si abbineranno alla vostra camera. Potete in alternativa lavorare il frontale di ciascun cassetto, decorandolo con conchiglie, perline, sassolini, incollati fitti fitti, per poi poterlo collocare in una casa al mare o in una stanza allegra e nuova per gli ospiti. Seguendo questi semplici consigli riuscirete sicuramente a realizzare dei complimenti d'arredo veramente unici ed originali, che daranno nuova vita alla nostra casa. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete in alternativa lavorare il frontale di ciascun cassetto, decorandolo con conchiglie, perline, sassolini, incollati fitti fitti, per poi poterlo collocare in una casa al mare o in una stanza allegra e nuova per gli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Altri Hobby

Come realizzare un'alzata per torte

Bricolage

Come realizzare un comò con delle vecchie persiane

Bricolage

Come migliorare l'aspetto di un'alzata

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Casa

Come ristrutturare un vecchio comò

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno