Come rendere automatiche delle persiane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Non è esclusivamente per una questione di comodità che si dovrebbero rendere automatiche le persiane della propria abitazione. Naturalmente, si eviterebbe di doversi sempre affacciare alla propria finestra, anche quando piove. Non si dovrebbe alzare inutilmente la zanzariera, e si eviterebbe di fare il giro della casa prima di uscire. Ma non possiamo affermare soltanto questo. Infatti, le persiane automatiche servono anche per una questione di sicurezza. Non a caso, con questo genere di persiane non sono necessarie le inferriate, e con un semplice telecomando è possibile sentirsi maggiormente protetti. In questa guida spiegheremo, pertanto, come rendere automatiche delle persiane.

27

Occorrente

  • Motore tubolare
37

La persiana motorizzata può essere sia scorrevole che a battente. Quella a battente è sicuramente più semplice da installare, e si può azionare anche tramite vari pulsanti da posizionare sulla parete. Si installa facilmente anche sulle persiane già esistenti, sia con il telaio che con il pollice a murare, senza la necessità di dover effettuare dei lavori di muratura. I requisiti sono per installare questo genere di persiana li elenchiamo a seguire. Praticamente, per una sola anta, è prevista una dimensione minima di 430 mm e massima di 800 mm. Per due ante, invece, si passa dagli 860 mm ai 1550 mm. I cavi elettrici di alimentazione di rete e di comando devono arrivare al motoriduttore, e la centralina di comando deve essere situata tra i motoriduttori, ed alimentata dalla rete elettrica, come indicato nell'immagine allegata.

47

Le persiane scorrevoli presentano il vantaggio di essere molto silenziose. È necessario installare un attuatore elettromeccanico di 24 volt con binario di sostegno, con dei carrelli di supporto delle ante, un cavo e delle carrucole di rinvio, una centralina di trasformazione da 230 a 24 volt. La larghezza massima prevista per ogni anta è di 800 mm, per due 1500 mm. È necessario, successivamente, posizionare due blocchetti d'acciaio sulle cremagliere, in modo da regolare le battute in apertura ed in chiusura.

Continua la lettura
57

Tuttavia, se non si ha molta dimestichezza e non si è degli esperti del settore, esiste un modo più semplice, invece, per automatizzare le tapparelle. In questo caso, si ha la necessità di un semplice motore tubolare, che deve essere inserito all'interno del tubo che la fa girare. Per alimentare il meccanismo, sono necessari almeno 230 volt, e si può installare in quasi tutte le tipologie di persiane di casa. È fondamentale, inoltre, smontare la tapparella ed il rullo. A seguire, occorre renderli accessibili al motore che si andrà a collocare, tramite un supporto. Successivamente, infilare il motore nel rullo ed inserire la vite nella puleggia di bloccaggio. Quindi, inserire la calotta a destra ed a sinistra del rullo, per poi collocarci il motore vicino. È anche possibile aiutarsi con questo video: https://youtu.be/Rs6SqX3I9Bo. È necessario collegare i fili al motore, leggendo le polarità nella modalità corretta. A seguire, occorre fissare l'interruttore al muro, per poi attaccare la tapparella al rullo.

67

A questo punto, viene spontanea la domanda su come rendere automatiche delle persiane. La risposta molto scontata, ossia, a seconda della propria intraprendenza. È molto utile farlo, ed in assenza di corrente elettrica esistono dei sistemi che consentono ugualmente di sbloccarle. Con dei semplici passi sarà, pertanto, possibile comodamente premere un pulsante e non effettuare alcuna fatica.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le persiane in alluminio

Casa

Come scegliere una persiana in PVC

Materiali e Attrezzi

Come usare la levigatrice per persiane

Casa

Come montare le persiane

Bricolage

Come levigare le persiane in legno

Bricolage

Come realizzare uno specchio con persiane

Casa

Come dipingere le persiane in legno

Casa

Come rinnovare le persiane delle finestre