Come rendere impermeabile un cellulare

1/6 – Introduzione

I cellulari sono entrati “prepotentemente” nella vita di quasi tutte le persone. Questi apparecchi si stanno evolvendo con nuovi aggiornamenti e nuovi componenti. Infatti, si ha la possibilità di scattare foto, fare video, connettersi ad Internet, passare il tempo giocando oltre che telefonare e inviare messaggi. L’incremento della tecnologia ha chiaramente un costo e chi compra un telefono di ultima generazione vuole proteggerlo in tutti i modi per salvaguardare il suo “investimento”. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come rendere impermeabile un cellulare.

2/6 Occorrente

  • Una custodia impermeabile per smartphone

3/6 – Cercare delle custodie

Ultimamente i produttori di telefoni hanno cominciato a fabbricare dei cellulari impermeabili; il loro costo però è abbastanza elevato. Alcune aziende hanno messo in vendita dei sistemi più o meno “sicuri” ed “affidabili” per rendere i dispositivi già in commercio immuni all’acqua. Il primo metodo è quello di cercare nei negozi specializzati delle custodie (generalmente sono di plastica o poliuretano) che lo racchiudono per evitare che l’acqua o altri liquidi vengono a contatto con il cellulare. Sono molto semplici da utilizzare ed abbastanza sicure; l’unico inconveniente è che quando il telefono viene inserito nell’astuccio plastificato è più difficile l’utilizzo.

4/6 – Utilizzo pellicole

Un altro metodo che si sta facendo strada in America è l’utilizzo di pellicole trasparenti sottili più di un millimetro da applicare sul telefono. Le ditte produttrici forniscono differenti gradi di protezione con prezzi compresi tra 15/40 euro. Queste pellicole, di semplice uso (bastano pochi secondi), hanno l’importante caratteristica che non rendono il cellulare ingombrante e non modificano il suo aspetto. Al momento le pellicole non sono disponibili per tutte le tipologie di telefono. È opportuno prestare attenzione al momento dell’acquisto in quanto non sono utilizzabili su dispositivi con forma e dimensioni differenti.

5/6 – Spalmare il liquido

Altre case produttrici stanno mettendo a punto un sistema di impermeabilizzazione utilizzando un liquido da spalmare sulle parti più delicate del telefono: i circuiti. Adesso vengono date alcune indicazioni per rendere impermeabile il cellulare in modo economico ed artigianale, ma senza garantire la completa impermeabilità. Il primo metodo è quello di inserire il telefono in un sacchetto di plastica. In questo caso si può difendere il telefono soltanto dalla pioggia. Un altro metodo è quello della pellicola trasparente che aderisce alle pareti del telefono. Anche una semplice custodia in silicone può proteggere il cellulare.

6/6 Consigli

  • Attenzione a dove utilizzate il telefono!
  • Non provare soluzioni create da te!
Riproduzione riservata