Come rendere invisibile il testo di un messaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti voi conoscerete l'inchiostro simpatico, il liquido "magico" capace di rendere invisibile, all'atto dell'applicazione e immediatamente dopo, il messaggio scritto. Solo in seguito, avvicinando il foglio ad una candela, il calore renderà decifrabile il testo. Non a caso l'inchiostro invisibile è stato addirittura utilizzato durante gli eventi bellici, da agenti segreti e addetti allo spionaggio. Ora, andremo a imparare l'arte della steganografia, ossia l'arte di nascondere il messaggio, facendolo decifrare esclusivamente a chi ha le capacità per poterlo decifrare.
Cominciamo la nostra guida su come rendere invisibile il testo di un messaggio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un po' di succo di limone
  • Acqua
  • Un foglio di carta
  • Un pennino, un pennello a punta fine o una piuma
  • Una candela o un accendino
37

COME PREPARARE L'INCHIOSTRO Per iniziare prendete dei limoni e cominciate a farne una spremuta: il succo ottenuto sarà parte essenziale dell'inchiostro con la quale scriverete il messaggio. In assenza di limoni freschi potete comodamente usare il succo di limone già in bottiglietta, quello acquistato in supermercato. Versate ora il succo in una tazza, unite ad un cucchiaino di acqua e miscelate il tutto. Come strumenti per la scrittura potete scegliere un pennino, un pennello a punta fine, un cotton fioc o addirittura intingere direttamente il dito nella pozione "magica" approntata. Proseguite andando a esprimere all'interno di un foglio un pensiero, un messaggio segreto. Aspettate qualche minuto che esso asciughi in modo permanente. A questo punto vi accorgerete che quello che di avete scritto, non c'è più traccia, perché il foglio sarà tornato completamente bianco. Il messaggio sarà, dunque, invisibile.

47

COME SCOPRIRE IL MESSAGGIO SEGRETO Il vostro messaggio segreto è perciò sconosciuto a chiunque al di fuori di voi stessi, nascosto da occhi indiscreti ovviamente fino a quando non si creeranno certe condizioni: esso potrà ricomparire a patto che si scaldi il foglio. Passando la carta sopra la fiamma di un accendino o di una candela, oppure stirando il foglio con il ferro da stiro acceso, il messaggio tornerà visibile. Vi prego di fare attenzione nel giocare col fuoco perché, oltre a essere molto pericoloso, potrebbe provocare la bruciatura completa del foglio e la perdita del messaggio segreto scritto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

UN PO' DI TEORIA Il fenomeno dell'inchiostro simpatico può essere compreso mediante basilari conoscenze di chimica. L'inchiostro altro non è che una soluzione di acqua e acido citrico (proveniente dal succo di limone) che in condizioni normali si presenta incolore ed inodore. Sottoponendo il foglio del messaggio ad una fonte di calore si fa avvenire l'ossidazione dell'acido citrico, che in seguito a tale trattamento assume un colore scuro simile al marrone.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di quest'ulteriore guida, che vi offrirà nuove informazioni, da confrontare con quelle ottenute in questi tre passi: https://it.wikipedia.org/wiki/Steganografia.
Spero che questa guida su come rendere invisibile il testo di un messaggio sia utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se anziché il succo di limone, aggiungete all'acqua il cloruro di cobalto, darete origine ad un inchiostro simpatico reversibile. Esso risulterà visibile col calore, ma tornerà invisibile non appena la carta si sarà raffreddata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare un inchiostro simpatico

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica

Bricolage

Come fare una sorpresa romantica al proprio partner

Bricolage

Come fare un disegno con l'inchiostro di china

Giardinaggio

Come colorare delle rose

Bricolage

Come creare una cromatografia su carta con l'inchiostro

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Bricolage

Come Realizzare Un Fogliario

Bricolage

Come copiare un disegno

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera