Come rendere opaca una vernice lucida

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita, talvolta, di dover ridipingere legno o ferro con della vernice opaca quando ne possediamo soltanto di lucida. Bene, non è necessario acquistarne dell'altra, perché con pochi, semplici passi potremo trasformarla in ciò che ci serve senza ulteriori costi né sprechi.
Allora, se volete scoprire come rendere opaca una vernice lucida, siete nel posto giusto.

26

Occorrente

  • Talco
  • Sabbia
  • Compressore
  • Cannello per saldature
  • Flatting
  • Pennelli
36

Un primo trucco semplicissimo va eseguito soltanto a tinteggiatura eseguita. Allora tinteggiate l'oggetto con la vernice lucida in vostro possesso e attendete. Quando sarà quasi completamente asciutto applicate sulla vernice del comune talco, quindi, con il palmo della mano, strofinate energicamente tutta la superficie da trattare. Se non volete sporcarvi le mani potrete utilizzare un oggetto di plastica morbida o di altro materiale, ma comunque liscio e non troppo rigido. Indossare un guanto potrebbe non essere utile a meno che non riusciate a farlo aderire fissamente alla mano. Attenzione però ad evitare i guanti in lattice che potrebbero incollarsi alla vernice e strapparsi.

46

Se decidiamo di rendere opaca la vernice ad asciugatura già completamente avvenuta, possiamo seguire lo stesso procedimento sopra descritto sostituendo però al talco della sabbia finee facendo attenzione a levigare in maniera uniforme. Questo metodo è particolarmente adatto se desideriamo donare una finitura di tipo satinato alla struttura lignea o ferrea che stiamo trattando. Inoltre, entrambi i metodi appena descritti possono essere impiegati sia su vernice spray che liquida epossono aiutarvi ad eliminare eventuali grumi formatisi durante l'applicazione.

Continua la lettura
56

Se siamo in possesso di strumenti utili, possiamo procedere in altri due modi più professionali. Possiamo infatti opacizzare la vernice con sabbiatura in maniera impeccabile utilizzando un compressore di media grandezza al quale, anzichè collegare all'ugello un contenitore di vernice, potremo applicare una sacca di sabbia. L'intensità e il getto violento misto ad aria e sabbia donerà una finitura davvero esemplare, particolarmente indicata ad esempio per il contorno di un piano cottura o di un lavello da cucina.
Sempre su vernice del tutto essiccata, possiamo intervenire riscaldandola con un cannello per saldature. Occorre però fare molta attenzione a non esagerare con il calore per evitare di scioglierla. Dovremo soltanto ammorbidirla e otterremo il nostro effetto patinato.

66

Fin'ora abbiamo visto come rendere opaca una vernice lucida utilizzando il fai da te. Ma se non ci importa di utilizzare un prodotto apposito chimico possiamo semplicemente acquistare del flatting di tipo opaco e applicarlo direttamente sulla superficie da trattare. Possiamo trovarlo sia in spray che liquido da utilizzare con il compressore e massimizzeremo il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un muro in finti mattoni

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Bricolage

Come Decorare Delle Scatoline Con Un Finto Mosaico

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Bricolage

Come scegliere la giusta vernice per dipingere