Come Rendere Più Attuale Una Vecchia Cassettiera In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come rendere più attuale una vecchia cassettiera in legno. Infatti, se in soffitta oppure in cantina avete trovato una cassettiera in legno, potrete fare in modo di cambiargli decisamente aspetto con un decoro molto delicato che potrete ottenere con la tecnica, molto semplice dello stencil. Non è molto difficoltoso da realizzare quindi è anche adatta a chi non è molto pratico nell'arte del disegno. Leggete quindi la guida di seguito per scoprire come procedere per la realizzazione di questo progetto.

26

Occorrente

  • una vecchia cassettiera
  • vernice verde, marrone, grigia e gialla
  • idropittura bianca
  • carta vetrata
  • pennelli di setola o da stencil
  • colla spray
  • carta da lucido
  • guanti di gomma
  • carta da pacco
  • mascherina di carta
36

In questa guida troverete tutti i suggerimenti utili per rendere più attuale una vecchia cassettiera di legno, magari piuttosto malandata. Potrai farlo anche tu e con estrema semplicità. Prima di procedere con il dipingere la superficie adottando la tecnica dello stencil con i decori prescelti, è fondamentale organizzare e preparare con cura la superficie della cassettiera. Sia che si tratti del recupero di un vecchio mobile usurato e malandato, sia se si tratta di un nuovo acquisto, il primo intervento consiste nella sverniciatura della superficie con della carta abrasiva.

46

Ecco come procedere, aiutatevi con un pennello quindi stendete un abbondante strato di sverniciatore adatto per il legno e lasciatelo agire fino a quando non si formeranno delle bolle. Adesso con l'aiuto di una paglietta a grana grossa, asportate la pittura che si sarà ammorbidita, quindi eliminate ogni residuo aiutandovi con un panno umido. Infine passate il neutralizzatore che in genere viene acquistato insieme allo sverniciatore. Potrete trovarli presso i colorifici.

Continua la lettura
56

Per fare in modo che la superficie sia ben levigata, passatela con la carta abrasiva a grana sottile e ripulite accuratamente la polvere con l'aiuto di uno straccio asciutto. Adesso con un pennello piatto stendete una mano di idropittura bianca, lasciate asciugare e poi passate una seconda mano. Prima che asciughi completamente, spennellate con della vernice grigia e gialla per ottenere un effetto sfumato molto piacevole.

66

A questo punto potete riportare il disegno che intendete realizzare. Ritagliate le mascherine disegnate, spruzzandole sul retro con un velo di colla spray riposizionabile e appoggiatele sul punto del mobile che intendete decorare. Non dimenticate di proteggere le mani con guanti di gomma. Per salvaguardare il pavimento, evitando di sporcarlo di polvere e vernice, appoggiate la cassettiera su dei fogli di carta da pacco, vecchi quotidiani o, in alternativa su un telo di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare una cassettiera colorata

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come Decorare Una Cassettiera Di Legno In Stile Etnico

Casa

Come decorare una cassettiera

Bricolage

Come montare Una Cassettiera Su Ruote