Come rendere più drenante un terreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un terreno con problemi di drenaggio, risulta bagnato e con molte pozze di acqua stagnante. Dopo un temporale o semplicemente dopo una piccola pioggia, alcuni terreni tendono a trattenere l'acqua, causando dei ristagni difficili da prosciugare. La maggior parte delle piante e delle coltivazioni, ha bisogno di un terreno più asciutto per crescere e di conseguenza nasce la necessità di aumentare il potere di drenaggio del proprio giardino.
Vediamo quindi come rendere più drenante il terreno.

26

Il problema più grande nel caso di terreni dallo scarso potere drenante, riguarda la difficoltà nella coltivazione. La maggior parte delle piante non è infatti adatta a questo tipo di suolo. Il muschio ad esempio tende a prendere il posto dell'erba, rendendo impossibile curare un bel prato verde sul quale passeggiare o coltivare. L'eccesso di acqua, impedisce all'ossigeno di raggiungere le radici delle piante, rischiando di ucciderle e vedere il prolificare di funghi che possono essere molto dannosi. Un buon terreno ha bisogno di una percentuale di ossigenazione che si aggira fra il 40 e il 50%.
La maggior parte dei suoli umidi può essere drenata efficacemente. Il primo passo per correggere questo tipo di problema è quello di determinare che il terreno abbia la pendenza corretta. Fortunatamente questo è abbastanza facile da controllare. Alcune aree con pendenza insufficiente possono essere corrette facilmente, utilizzando sistemi di compensazione, in modo da impedire i ristagni di acqua piovana.

36

Prendere provvedimenti per il migliorare il potere drenante del suolo, significa migliorare la salute generale del proprio prato e giardino. La maggior parte dei problemi di drenaggio di un giardino o di un orto, sono però causati da un terreno di tipo argilloso. Dopo una forte pioggia, l'acqua si accumula creando pozze e ristagni. Un terreno argilloso è più denso e compatto e di conseguenza è più lento nel permettere all'acqua piovana di filtrare attraverso esso. Problemi di drenaggio del genere di solito possono essere corretti adottando misure per migliorare un terreno di questo tipo.

Continua la lettura
46

L'aggiunta di materiale organico al terreno argilloso, porta ad un rapido ed efficace miglioramento del suo potere drenante. I materiali che concimano e si decompongono in tempi brevi sono il terriccio di foglie e piante verdi. È preferibile evitare quelli a decomposizione lenta, come la corteccia, la segatura o i trucioli di legno.
Un'altra soluzione ai problemi di drenaggio di un terreno, è quella di creare uno scarico sotterraneo. Lo scarico è essenzialmente un fosso che viene riempito con ghiaia e quindi ricoperto. Un'altra opzione sono i pozzi di drenaggio per terreni compattati o duri sub-strati, con un sistema di tubi che permette all'acqua di scorrere dopo un'abbondante pioggia. Questi sistemi di scarico, impediscono quindi all'acqua di accumularsi creando fastidiose pozzanghere.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavorare mai il terreno mentre è bagnato
  • Verificare le proprietà fisiche del terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un terriccio adeguato per grandi vasi

Giardinaggio

I migliori ortaggi da coltivare in casa

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come drenare il terreno

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo: tecniche e consigli

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come creare un terrario per cactus