Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi il corredo della sposa ha forse in parte abbandonato l'antico e intenso fascino, lasciando spazio a scelte dettate da praticità e moda: i vecchi bauli in legno della nonna traboccanti di candida biancheria ricamata a mano, appartengono ormai al passato, ma questo non significa dover rinunciare ad eleganza e qualità, anzi, i futuri sposi possono orientare le loro scelte secondo esigenze e preferenze senza abbandonare la raffinatezza. Avete già acquistato un corredo ma forse vi sembra piuttosto anonimo? La guida che state per leggere vi sarà sicuramente d'aiuto poiché vi suggeriremo come lo potrete rendere 'Shabby Chic': il delizioso stile che da qualche anno sta mietendo un enorme successo!

27

Occorrente

  • macchina da cucire, fiocchetti e fiorellini di raso, nastri in organza e seta, pizzo, macramè, iniziali e applicazioni floreali in tessuto, ago e filo, nastro per fare i volant.
37

Lenzuola, copriletti, tovaglie, asciugamani e teli da bagno: ecco i principali capi che anche oggi, come un tempo, contribuiscono a completare l'arredamento del nido d'amore degli sposi. Ma può anche capitare di considerare un poco semplice o non troppo moderno l'aspetto del proprio corredo: se è ciò che sta succedendo a voi, non demoralizzatevi, infatti potrete caratterizzare la vostra biancheria rendendola squisitamente chic e al passo con la moda scegliendo lo stile shabby. Le tinte tipiche, oltre all'immancabile bianco e grigio perla, sono le delicate tonalità verde e rosa pastello.

47

Per quanto concerne le lenzuola in cotone o lino, se non avete molto tempo a disposizione e nessuna esperienza nel ricamo non dovete preoccuparvi: acquistate in merceria delle iniziali già pronte e alcune applicazioni floreali in tessuto, poi, con ago e filo in tinta, fissatele su federe e lenzuola con minuscoli punti eseguiti manualmente. Per dare un invece un aspetto particolarmente romantico e shabby al copriletto in raso o cotone, impreziositelo sui bordi con strisce di pizzo alte almeno una decina di centimetri (usate la macchina da cucire); applicatevi inoltre su un lato o al centro qualche rosa di stoffa in tinta tenue con cucitura a mano.

Continua la lettura
57

Per 'vestire' la vostra tavola in maniera teneramente retrò ma allo stesso tempo in attualissimo stile shabby chic, procedete così: scegliendo sempre il colore bianco o comunque preferendo tinte molto tenui, cucite su ogni angolo delle tovaglie in tinta unita un inserto in pizzo e un grazioso fiocco di organza (potete farlo con le vostre mani usando l'apposito nastro); poi, sui bordi di quelle a fiori oppure a quadretti, cucite una decorativa balza bianca usando del nastro di seta alto almeno 8/10 centimetri. Anche i tovaglioli possono essere decorati, magari con un fiocchetto o un fiorellino di raso da applicare con ago e filo su un angolo.

67

Anche gli asciugamani ed i teli da bagno possono diventare capi particolarmente eleganti: è sufficiente arricchirli con qualche applicazione e con un alto bordo in pizzo macramè da cucire ai due lati più corti (nessun problema se non lo sapete realizzare all'uncinetto: in merceria viene venduto già fatto!). Seguendo questi esempi è possibile abbellire senza alcuna difficoltà anche i teli copridivano, le fodere dei cuscini, i copripiumini e molto altro: con un pizzico di fantasia e di buon gusto non è certo difficile dare ad un semplice corredo un raffinatissimo tocco shabby.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per avere ulteriori spunti è pssibile consultare qualche apposita rivista o visionare le varie illustrazioni sul web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per essiccare le ortensie

Altri Hobby

Come decorare un baule

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come fare una trapunta

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Cucito

Come lavorare il chiacchierino

Bricolage

Come realizzare gli angioletti profumati

Cucito

Come realizzare un porta cellulare shabby chic