Come rendere shabby chic un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Oggi sempre più persone preferiscono mobili che facciano rivivere il passato; mobili che allora non erano tanto apprezzati come lo sono adesso. Lo Shabby Chic, per esempio è uno stile che si va sempre più riscoprendo per una casa stile vintage. I mobili Shabby Chic hanno un bellissimo impatto a livello visivo grazie alla lavorazione che dona uno stile impoverito e invecchiato, in modo naturale o puramente voluto. Questo conferisce a un qualsiasi pezzo di arredamento valore e importanza, specie se si tratta di un mobile effettivamente antico. Questo articolo sicuramente saprà darvi degli utili consigli su come rendere Shabby Chic un mobile.

26

Procuratevi gli strumenti necessari

Gli attrezzi necessari per creare questo bellissimo effetto sono la carta vetrata, un barattolo di vernice bianco sporco (possibilmente sul gallino), un pennello largo, una spugna piccola, un chiodo o un qualsiasi oggetto appuntito e alla fine vi servirà del lucido nero per scarpe. Usando questi semplici strumenti di facile reperibilità riuscirete nel nostro intento a modificare i vostri mobili in maniera semplice ed economica.

36

Scartavetrate i mobili

Una volta che avrete scelto i mobili che intendete preparare alla modifica potrete dare inizio all'operazione. Iniziate pulendo i mobili da ogni tipo di sporcizia e specialmente dalla polvere che in incunea in ogni angolo. Poi scartavetrate la superficie con attenzione, specialmente se è laccata e lucida. Una volta che avrete reso la superficie opaca e ruvida, rimuovete la polvere creata durante il lavoro, con la carta vetrata. Adesso prendete la vernice bianca e stendetela su ogni zona del mobile con il pennello grande. Una volta pitturato l’intero mobile lasciatelo asciugare per tutto un pomeriggio, così da poter essere certi che la vernice si sia asciugata. In caso non foste soddisfatti del lavoro potrete ripetere l’operazione di verniciatura.

Continua la lettura
46

Spalmate il grasso lucido per scarpe per conferire un aspetto antichizzato al mobile

A questo punto, utilizzando un oggetto appuntito, come un cacciavite o un chiodo rimuovete in modo casuale un poco della vernice asciugata. Dovrete graffiare la vernice fino ad arrivare alla superficie vera e propria, in modo da far vedere il contrasto tra il fondo scuro e la superficie bianca. In ultimo, per conferire un aspetto ancora più vecchio e antichizzato al mobile, spalmate il grasso lucido per scarpe ma, solo in alcuni punti (ad esempio tutti i punti in cui ci sono i graffi profondi appena creati). Mettiamo il ludico anche un poco negli angoli e spigoli. Adesso con della carta asciutta cercate di togliere del tutto il grasso presente che strabocca sulla superficie. Ma fate attenzione a non rimuoverlo del tutto, lasciatene uno strato scuro per sfumare i bordi, dato che è essenziale per creare il classico mobile Shabby Chic.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Cucito

Come creare un porta gioielli shabby chic

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Dello "Shabby Chic" Durante La Creazione Di Una Scrapbook

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Casa

Come costruire un mobile shabby chic