Come rendere silenziose le guide per le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete in casa montato delle tende, e vedete che vi hanno creato problemi relativamente alla rumorosità nella fase di chiusura ed apertura di esse, specialmente in camera da letto, in questa guida vedremo come rendere silenziose le guide per le tende. Potrete evitare tali inconvenienti che sono dettati innanzitutto dallo scorrimento degli anelli e delle rotelle dentro le loro guide. Esistono soluzioni diverse che prevedono l'utilizzo di lubrificanti, fino alla possibilità di adattare dei materiali che, anche se non magari specifici, si potranno rivelare funzionali e preziosi trovando la soluzione al vostro problema della rumorosità. Continuiamo insieme la lettura per sapere come potrete procedere.

25

Occorrente

  • Grasso al silicone
  • Spugna paraspifferi
  • Colla vinilica
35

Nel parlare di lubrificanti, la prima cosa che ci può tornare in mente subito sarà il grasso oppure l'olio. Il loro uso però ne è sconsigliato siccome col passare del tempo tali materiali diventano secchi e creando cattivi odori, si anneriscono, fino ad arrivare a sporcare sia i tendaggi che la struttura scorrevole del supporto. I lubrificanti che sono inodori, quali il grasso al silicone è di diversa natura. Esso inoltre non unge nemmeno ed è veramente ottimo per i tendaggi pregiati come quelli damascati e di raso.

45

La maggior parte delle guide dei tendaggi, sono fatte di metallo. Essi hanno forma classica di carrucola, che fa in modo di scorrere agevole la tenda sul binario o sul bastone incorporato internamento ad uno scatolato in ferro, oppure in alluminio. Chiaramente, ogni materiale che strofina sopra ad un altro crea attrito, perciò di conseguenza consumo, con intoppi e specialmente rumori. Il grasso al silicone che vi abbiamo già accennato poco fa, se è inserito nel bastone oppure carrucola o binario, si manterrà sempre viscoso e specialmente elastico, rispetto ad altri tipi di lubrificanti, riducendo quindi l'attrito ed il consumo di oltre il 60%, con il risultato che l'apertura e la chiusura dei tendaggi, diventerà silenziosa in modo piacevole. La sua applicazione, potrà avvenire sia con una spatola piccolissima, ma anche direttamente col vostro dito, e tra l'altro non occorrerà metterne tanto, ma soltanto uno strato sottile, siccome sarà sufficiente per ottimizzarne il risultato.

Continua la lettura
55

Una soluzione che potrà essere alternativa sarà quella di usare qualsiasi tipo di lubrificante liquido, oppure solido specialmente su tendaggi che hanno le guide ad anelli classiche, sia che sino in metallo oppure legno, è un adattamento più che altro. Sotto la parte arcuata di ogni anello singolo, infatti, si potrà incollare della spugna che generalmente viene venduta a rotoli, ed è molto sottile, cioè circa un centimetro. Trattasi perciò di paraspifferi che vengono incollati tra i battenti delle finestre, e sono dotati di una parte precollata (anche se dovrete aggiungere della colla vinilica). Così facendo, potrete essere sicuri che durante la traslazione orizzontale continua, dovuta all'apertura e alla chiusura delle tende, non si riesca a spostare dalla posizione che gli abbiamo attribuito. Grazie a questo pratico e semplice adattamento, la chiusura ed apertura delle vostre tende avverrà in modo silenzioso, e senza creare azione di disturbo per chi dorme in modo sereno, come ad esempio i vostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Insonorizzare il proprio PC rumoroso

Bricolage

Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Casa

Come sbloccare i cassetti

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come sbloccare una cerniera lampo