Come Rendere Snodabile Un Personaggio Del Presepe

1/6 – Introduzione

Nella guida che seguirà, ci occuperemo di presepi. Come avrete notato dal titolo della guida, ora andremo a offrirvi delle indicazioni utili su Come Rendere Snodabile Un Personaggio Del Presepe.
Se sei un amante del fai da te e del bricolage, visto che il periodo natalizio si avvicina, probabilmente avrai pensato oppure ti sarà già capitato di costruire il tuo presepe, personalizzato secondo le tue scelte. Perché non cominciare a voler creare l’atmosfera del Natale anche nella tua casa? Gli appassionati di presepi cercano di perfezionare quanto più possibile la loro creazione, rendendola il più possibile reale.

2/6 Occorrente

  • personaggio del presepe
  • seghetto di precisione o coltello
  • colla
  • scampoli di stoffa
  • fil di ferro

3/6

Come abbiamo appena visto lungo l’introduzione della guida, ora andremo a spiegarvi Come Rendere Snodabile Un Personaggio Del Presepe. Non perdiamo tempo e cominciamo a sviluppare la tematica della guida.
La prima cosa da tenere presente è che per movimentare un personaggio, possiamo decidere di utilizzare, per risparmiare, un personaggio in plastica. Tuttavia, bisogna tener presente che i personaggi realizzati in ceramica o in materiale vetroplastico sono senza dubbio meglio rifiniti e più realistici. Quindi dopo avere scelto il soggetto, devi tagliare le braccia o le gambe in base al lavoro che dovrà compiere. Ad esempio se dovrà infornare il pane, taglia le due braccia, mentre se dovrà far girare una mola, le gambe.

4/6

Ricorda che, se scegli un personaggio in ceramica o vetroresina, devi procurarti un seghetto di precisione, mentre se scegli un personaggio in plastica, puoi utilizzare un semplice coltello appuntito.
In ogni caso è sempre meglio renderlo il più snodabile possibile per non avere problemi nella mobilità del personaggio. Prendi adesso gli occhi a vite e avvitali nelle estremità delle parti tagliate (elimina le parti in eccesso che saranno sostituite dal fil di ferro) come se volessi riunire le parti tagliate. Ti troverai con degli occhielli in prossimità dei tagli fatti. Questi occhielli servono per dare mobilità al tuo personaggio. Proprio come succede nel corpo umano, le giunzioni danno la possibilità di compiere determinati movimenti in modo fluido.

5/6

A questo punto, puoi usare del fil di ferro e collegare le parti tagliate con lo stesso. Prepara della stoffa di riciclo per costruire gli abiti al personaggio e cucili sopra di esso, coprendo le parti interessate al movimento. Curate il dettaglio del vestito e se è il caso utilizzate dei colori per dipingere questi. Fai molta attenzione a non incollare gli arti mobili ai vestiti, altrimenti rischi di rovinare il tuo personaggio e rendere inutile tutto ciò che hai fatto fin’ora. Posiziona adesso il personaggio nel tuo presepe e fagli assumere la posizione che desideri.
In ultima analisi, vi consiglio altre letture sulla tematica che abbiamo trattato nei tre passi che hanno composto questa breve guida. Eccovi un link interessante sul tema: http://www.presepioelettronico.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=104.
Spero che questa guida su Come Rendere Snodabile Un Personaggio Del Presepe possa esservi stata utile.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=m4TS_XSpqZ0
Riproduzione riservata