Come restaurare un candelabro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il candelabro di legno col passare del tempo si deteriora. L'azione dei tarli provoca lesioni alla struttura; infatti, questi insetti scavano all'interno del legno delle gallerie. Inoltre, il candelabro può subire la perdita della vernice esterna. La doratura si assottiglia e si stacca oppure si corrode. In questo modo l'oggetto perde di valore per cui bisogna intervenire tempestivamente per ripristinare lo stato originale. La tecnica della doratura è un'operazione complessa; occorrono materiali e attrezzature idonei. Quando si ha tutto il materiale a disposizione è possibile restaurare autonomamente un bene così prezioso. La soddisfazione è enorme come il risparmio economico.

24

La prima operazione che bisogna eseguire è quella di sterminare i tarli. Utilizzando una siringa monouso bisogna inserire un liquido tossico all'interno di ciascun foro. È un'operazione che richiede tempo e pazienza e che va ripetuta più volte a distanza di alcuni giorni. Il prodotto penetra all'interno delle gallerie presenti nel legno ed elimina gli insetti. Si possono adoperare prodotti specifici molto costosi oppure altri più economici come il petrolio: l'effetto è lo stesso. Per aumentare l'efficacia del prodotto è consigliabile avvolgere l'intero candelabro con della pellicola trasparente e lasciarlo così per una settimana.

34

Dopo che è trascorso questo lasso di tempo si prosegue per la restaurazione del candelabro. Si rimuove la pellicola e si applica lo stucco per legno nei fori di maggiore grandezza. Poi, bisogna eliminare gli eccessi con carta vetrata fine ed aspettare che lo stucco si secca. A questo punto si deve rivestire tutta la superficie dell'oggetto con del liquido indurente per legno, utilizzando un pennello a setole morbide. La soluzione crea uno strato protettivo abbastanza resistente ed impedisce l'aggressione dei tarli.

Continua la lettura
44

Adesso le operazioni utili a restaurare il candelabro sono al termine. La parte più delicata e difficile riguarda il restauro della vernice dorata. Bisogna levigare con carta vetrata fine le zone che sono compromesse come: buchi, angoli, decorazioni. Si deve stendere la missione con un pennello e attendere che asciuga, bastano circa 15 minuti. Successivamente si deve applicare la foglia d'oro e far seccare la doratura. Poi, si spolvera con un pennello la vernice in eccesso e si passa con un panno morbido della cera neutra nutriente e protettiva per legno. Ora candelabro è tornato al suo antico splendore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Modellatura Di Un Candelabro Sul Tornio

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come realizzare un candelabro minimalista

Bricolage

Come creare candelabri floreali

Bricolage

Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Bricolage

Come fare dei candelabri a mano

Casa

Come Decorare Un Centro Tavola In Cristallo

Bricolage

Come realizzare dei candelabri a stella