Come restaurare un mobile in stile shabby

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Restaurare autonomamente tutto ciò che si trova in casa, è uno degli obiettivi più ambiti dalle persone, che si tratti di tavoli, sedie o mobili. Riferendoci a quest'ultima categoria, possiamo passare ad esaminare lo stile "shabby". Shabby, in italiano, si traduce come "antico" o, meglio, trasandato. Questo aspetto fa sì che il vostro mobile risulti, in determinati contesti, molto elegante e affascinante. Si tratta di uno stile particolarmente in voga al giorno d'oggi e fa riferimento a quello stile romantico che predilige colori chiari come l'avorio, il bianco o il rosa, che regalano una lucentezza ed una vivacità in tutte le zone della casa. Nei passi successivi di questa guida, verrà spiegato come restaurare un mobile in stile shabby, evidenziando, nei particolari più rilevanti, quali sono le prerogative principali di tale processo.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Vernice ad acqua grigio chiaro
  • Pennelli
  • Carta vetrata
  • Spugnetta metallica
  • Panno
36

Come prima cosa, potrete decidere liberamente il vostro oggetto da restaurare, che sia un tavolo, una sedia o una cassettiera. Una volta effettuata la scelta, rimuovete tutti gli accessori che non fanno parte dello stile shabby, come ad esempio pomelli o maniglie, prima di iniziare con la restaurazione. Miscelate dell'acqua con del bicarbonato di sodio e passate un panno, imbevuto in tale soluzione, su tutta la superficie del mobile per eliminare eventuali residui di polvere o detriti. Dopo aver fatto ciò, passate la carta vetrata sull'area designata, quindi stendete uno strato di smalto.

46

Non appena questi si sarà asciugato, procedete con uno strato di colore scuro, come ad esempio il grigio. Dopo l'essiccazione della vernice, strofinate della cera d'api su tutto il mobile, facendo molta attenzione al fatto che, tutti i punti, siano interessati da quest'operazione. Successivamente, ripetete la stesura della vernice grigia per ben tre volte, con una opportuna asciugatura per volta prima della mano successiva. In seguito, carteggiate ulteriormente il mobile, rimuovendo lo strato di cera che avevate strofinato precedentemente.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, con una semplice spugnetta metallica, strofinate con vigore tutta la superficie del mobile. Così facendo conferirete un aspetto anticato al mobile. Il vostro mobile in stile shabby è adesso pronto! Potrete posizionarlo nella zona della casa che più preferite, prediligendo quelle molto luminose, in maniera tale da far risaltare ulteriormente le caratteristiche di questo stile. Infine, riposizionate i pomelli o le maniglie che avevate in precedenza rimosso per effettuare il restauro.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laccare una sedia

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Altri Hobby

5 consigli per decapare un mobile in legno

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come praticare la tecnica shabby a due colori

Bricolage

Come decorare ortensie su un bauletto portabottiglie shabby