Come Restaurare Un Piattino Di Porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La porcellana rispetto alla ceramica, risulta essere di materiale meno poroso e poco propensa all'assorbimento del collante; oltretutto, necessita di colle epossidiche bicomponenti. Non è consigliabile l'uso di colle acriliche o alla loctite, che hanno un alto potere adesivo immediato; con il passare del tempo gli agenti adesivi di queste colle vanno deteriorandosi cristallizzando e perdono il loro potere collante, questo causa delle antiestetiche virazioni di colore e si vedrebbe la parte incollata. Nei passi della guida troverete le giuste indicazioni su come restaurare un piattino di porcellana. L'importante, per raggiungere il risultato sperato, è che non bisogna avere fretta e bisogna procedere con cautela nella riparazione del piattino.

26

Occorrente

  • resina, stucco o scagliola
  • nastro adesivo, colla, colori a tempera
36

Chiaramente, quando un oggetto fragile come un piattino cade per terra, si rompe. Riprendere tutti i pezzettini e incollarli nel modo giusto è molto difficile. Si procede in questa maniera: si raccolgono i pezzi più grandi e si incollano con la colla indicata e con lo stucco si cerca di far in modo che i pezzettini mancanti non si vedano. È fondamentale, quindi, che compriate da un ferramenta o da un colorista del normale gesso scagliola o gesso di Bologna. Potreste anche provare con dello stucco odontoiatrico. Il gesso ha un basso costo, ed è facilmete lavorabile e sulla sua superficie si può passare della vernice all'acqua come tempera o pittura acrilica oppure si possono utilizzare anche colori naturali a base di terra. Chiaramente, se il piattino in questione è bianco, non c'è bisogno di molto lavoro, ma se è colorato dovrete cercare di usare dei colori che stiano bene vicino a quello originale.

46

Durante la stuccatura, il gesso si dovrà ben stemperare ed abbondare leggermente, perché essiccando perderà di volume; successivamente andrà levigato con un pezzettino di carta vetro finissima. Se le parti risultano essere sporgenti ai margini e quindi sottoposte ad eventuali sollecitazioni è possibile aggiungere un pochino di colla vinilica, miscelata in poca acqua.

Continua la lettura
56

L’operazione terminale, se è necessaria, sarà quella di stendere un sottilissimo strato di trasparente, opaco o lucido, per impermeabilizzare e proteggere la parte ricostruita oltre che per patinarla in modo omogeneo e favorirne l’integrazione estetica; alcuni restauratori, in alternativa allo smalto o agli spray trasparenti, utilizzano della cera d’api strofinata delicatamente con un panno di lana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • riparate il piattino, solo se è un pezzo di collezione o un pezzo a cui tenete molto, dato che ci vuole molta pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

Casa

Come imballare e spedire la porcellana

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana

Bricolage

Come decorare una tazzina in ceramica con motivi musicali

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come fare l'effetto marmo con il decoupage

Casa

Idee per candelieri fai da te

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso