Come restaurare un portaombrelli in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ceramica è un meraviglioso materiale, molto sfruttato per creare dei soprammobili ed altri accessori per la casa. Con la ceramica si possono creare tantissime cose: piatti, bicchieri, vasi, soprammobili, ecc. Si tratta di un materiale molto particolare, molto versatile ed anche tanto fragile: proprio come il vetro, esso necessita di molta attenzione, onde evitare rotture o scheggiature. Con la ceramica è possibile creare, o acquistare, anche un portaombrelli. Vi sarà capitato di averne acquistato uno e di aver avuto il bisogno di restaurarlo. Ma come si restaura un portaombrelli in ceramica? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi spiegherò come restaurare un portaombrelli in ceramica.

27

Occorrente

  • Lima diamantata
  • Colla per ceramica
  • Nastro adesivo
  • Stucco epossidico
  • Tempere o colori per ceramica
37

Essendo un materiale pregiato e delicato, la ceramica è soggetta a scheggiature e rotture di varia natura: qualora ciò avvenga, il restauro dell'oggetto rotto è la via migliore per riparare al danno. Quando si tratta di un portaombrelli è facile che esso possa scheggiarsi o rovinarsi, dato il suo frequente e "stressante" utilizzo. Oltretutto, anche la ceramica è soggetta al passare del tempo, dunque all'invecchiamento. Vi illustro ora come iniziare a restaurare il vostro portaombrelli in ceramica.

47

Innanzitutto è bene che chiariate che tipologia di restauro vorreste effettuare: se si tratta di un pezzo che si è staccato, dunque si è rotto, il procedimento è abbastanza semplice. Conservate il pezzo di portaombrelli che si è staccato e limatelo dal lato rotto con una lima diamantata. Effettuate alcune prove per constatare se il pezzo rotto, dopo essere stato limato, combaci bene con il resto del portaombrelli. In tal caso non dovrete far altro che unire i due pezzi con una potente colla, preferibilmente una adatta a questo tipo di riparazioni. Per aiutarvi nell'impresa, soprattutto per la fase dell'asciugatura, potreste tenere unite le due parti appena incollate con del nastro adesivo: in tal modo creerete un sostegno che aiuterà la colla a fare presa perfettamente.
Qualora invece il problema non riguardi la rottura di un pezzo, ma una o più scheggiature sul vostro portaombrelli, dovrete munirvi di un po' di stucco epossidico: esso vi aiuterà a chiudere e coprire tutte le scheggiature che avrete notato. Quando si sarà asciugato, non dovrete far altro che levigare la parte restaurata con una lima diamantata.

Continua la lettura
57

In entrambi i casi, successivamente alla riparazione, dovrete ridipingere il vostro portaombrelli nel punto in cui lo avrete restaurato: qualora si tratti di una tinta unita il lavoro è ben più facile. Vi basterà comprare della vernice per ceramiche, o dei colori a tempera, e prestare molta attenzione nello scegliere il colore che meglio si adatti a quello originale del portaombrelli.
Se invece dovrete andare a ritoccare un disegno, o una fantasia particolare, il lavoro potrebbe rivelarsi più difficile: dovrete essere molto più dettagliati ed attenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non riusciate nel vostro intento, o il restauro dovesse rivelarsi difficile, rivolgetevi ad un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portaombrelli

Bricolage

Come creare un portaombrelli con conchiglie

Bricolage

Come fare un portaombrelli originale

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

Bricolage

Come creare un portaombrelli di lino

Altri Hobby

Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Bricolage

Come costruire un portaombrelli con i tappi di sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero