Come restaurare un vecchio candelabro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Rovistando nelle cantine o nelle soffitte delle nostre case, a volte possiamo trovare oggetti antichi, veri e propri cimeli che giacciono abbandonati alla polvere. Grazie alla rivalutazione degli oggetti vintage, oggi tali pezzi si possono trasformare in veri e propri tesori. Se fra questi oggetti per caso ci fosse anche un vecchio candelabro il cui aspetto non è del tutto rassicurante, niente paura in questa semplice guida, andiamo a vedere come restaurare questo oggetto d'altri tempi.

25

Occorrente

  • paglietta in ferro
  • succo di limone
  • bicarbonato
  • vernice lucida
  • vernice spray dorata
  • vernice spray argentata
35

Primo passo: la valutazione

Prima di procedere con la restaurazione vera e propria, è necessario valutare attentamente lo stato dell'oggetto. La prima cosa da controllare è che non vi siano parti e struttura irrimediabilmente compromesse. Se dopo questa valutazione risulta che il candelabro necessita solo di una ripulita superficiale, vediamo come procedere. Iniziamo quindi con la preparazione di tutto il materiale occorrente. Una volta che questo è pronto possiamo finalmente iniziare con la restaurazione vera e propria.

45

Seconda passo : la pulizia

Stendiamo sul piano di lavoro alcuni fogli di giornale, appoggiamo nelle immediate vicinanze tutto il materiale occorrente, indossiamo i guanti in lattice e iniziamo i lavori. Con una paglietta in ferro molto sottile, iniziamo a carteggiare tutto il candelabro. In questa fase facciamo molta attenzione a togliere tutto quello che si è depositato sulla superficie dell'oggetto nel corso degli anni. In questo modo, abbiamo la certezza di eliminare qualsiasi residuo compreso ruggine e ossidazioni. Prepariamo adesso una soluzione a base di bicarbonato e succo di limone. Sistemiamo il composto in una ciotola e con un pennello a setole piatte andiamo poi a stenderlo nei punti intaccati dalla ruggine. Lasciamo agire il tutto per circa dieci minuti, dopodiché ripetiamo l'operazione di pulizia utilizzando nuovamente una paglietta in ferro sottilissima.

Continua la lettura
55

Terza parte: la verniciatura

A questo punto il nostro candelabro è privo di ogni agente corrosivo e quindi pronto per la fase finale. Con una spugna inumidita cerchiamo di pulire tutta la sua superficie eliminando così ogni traccia di sporco. Terminata anche questa procedura, asciughiamo il candelabro con un panno morbido. Adesso possiamo tranquillamente spruzzare sul nostro cimelio vernice spray dorata o argentata a seconda delle nostre esigenze personali. Lasciamo che la vernice asciughi rispettando i tempi suggeriti sulla confezione. Se vogliamo regalare al nostro candelabro un aspetto lucido, basterà stendere una o più mani di vernice lucida. Lasciamo asciugare ancora una volta la vernice, trascorso il tempo sistemiamo il nostro nuovo oggetto decorativo nel punto prescelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Modellatura Di Un Candelabro Sul Tornio

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come realizzare un candelabro minimalista

Bricolage

Come creare candelabri floreali

Bricolage

Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Bricolage

Come fare dei candelabri a mano

Casa

Come Decorare Un Centro Tavola In Cristallo

Bricolage

Come realizzare dei candelabri a stella