Come restringere un abito di diverse taglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante l'arco della vita, il nostro corpo è in continua trasformazione. In alcuni periodi con qualche abbuffata di troppo possiamo mettere su qualche kg, che successivamente ci sentiremo obbligati a perdere, con una rigorosa dieta. Tuttavia, non è solo il nostro corpo soggetto ai mutamenti del tempo, ma anche i vestiti che possediamo. Dopo una dieta, alcuni capi che avevamo acquistato precedentemente risultano troppo larghi per le nostre fattezze. Non per questo siamo però necessariamente obbligati a buttarlo via, ma possiamo vedere adesso come fare per restringere un abito di diverse taglie e rimetterlo a nuovo.

24

Scuciamo le cuciture laterali: su un lato della cucitura tagliamo il filo ogni 1-2 cm e, tenendo la stoffa ben tesa, lo tiriamo se si tratta di una cucitura semplice; se invece abbiamo una cucitura punto catenella, è necessario tagliare un punto e tirare il filo sul diritto del lavoro. Per eliminare i buchi nella stoffa delle cuciture precedenti, stiriamo il punto interessato con un panno bagnato; mentre per distendere le pieghe ostinate, dovremo creare una soluzione composta da acqua ed aceto bianco e successivamente stirare l'abito con l'utilizzo di un panno bagnato con questa soluzione.

34

Una volta scucito, dovremo segnare sul diritto la nuova linea di cucitura con gli spilli. Procediamo nel seguente modo: rivoltiamo l’indumento al rovescio, seguendo gli spilli; tracciamo le nuove linee di cucitura utilizzando il gesso oppure il pennarello per sarti. Imbastiamo al rovescio sulle linee segnate con il gesso e, prima di cucire a macchina, prendiamo le misure all’abito per controllare che ci stia bene addosso. In caso di esito positivo, lo passiamo alla macchina da cucire.

Continua la lettura
44

Dopo aver sistemato le cuciture laterali, possiamo passare alle pence. Riprendiamo di qualche centimetro ogni pence dell’abito e procediamo come descritto sopra per le cuciture. Mettiamo sempre gli spilli al diritto, indossando l’abito, magari con l'aiuto di qualcuno, poi rivoltiamo al rovescio e tracciamo le nuove pence con il gesso; poi imbastiamo, misuriamo e cuciamo a macchina. Faremo poi lo stesso procedimento con le pence laterali posteriori, con quelle sul davanti del vestito e con quelle del seno. Una volta terminate tutte le cuciture, tagliamo la stoffa in eccesso, lasciandone qualche centimetro, rifiliamo i margini ed avremo terminato il nostro lavoro. Potremo adesso indossare nuovamente il nostro abito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come accorciare la manica di un abito

Cucito

Come restringere i jeans

Cucito

Come fare un abito di lino

Bricolage

Come restringere la base di una lampada da terra

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come stringere un vestito

Casa

Come fare la doccia con un arto ingessato

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto