Come riargentare uno specchio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua distillata
  • nitrato di argento tartrato di sodio e potassio
  • gommalacca
  • alcool
  • ammoniaca
  • una pelle daino
37

Per ottenere un buon risultato sappiate che la temperatura non deve scendere al di sotto dei 25 - 26 °C. Cominciate smontando lo specchio dalla sua cornice con molta cautela. Adagiate una coperta su di un tavolo e coprite con un foglio di polietilene abbastanza spesso. Appoggiate sul tavolo lo specchio con la faccia posteriore rivolta verso l'alto .

47

Come prima cosa dovete eliminare completamente la verniciatura protettiva e l'argentatura residua. Per la verniciatura protettiva usate un tampone imbevuto di acetone mentre per l'argentatura dovete utilizzare uno straccetto inumidito di acido nitrico. Prima di cominciare proteggete le mani con dei guanti di gomma in quanto l'acido nitrico è fortemente corrosivo..

Continua la lettura
57

Dopo aver liberato il cristallo da ogni residuo di argentatura residua dovrete pulirlo con particolare cura, prima usando dell'acqua distillata e successivamente con dell'alcool. Prestate attenzione a non sporcare la superficie con pelucchi o polvere. A questo punto asciugare e detergete con un panno di pelle scamosciata. Preparare gli ingredienti per l'argentatura; le dosi indicate sono sufficienti a ricoprire un cristallo delle dimensioni di un metro quadrato. Le aumenterete o ridurrete in maniera proporzionale alla superficie da ricoprire.

67

Preparate gli ingredienti in due diverse soluzioni che verranno mescolate tra loro all'ultimo momento. In un recipiente di vetro versate acqua distillata calda, sciogliete 10 gr di tartrato doppio sodio potassico e 0,25 grammi di nitrato d'argento. Fatevi preparare le dosi da un farmacista. In un altro recipiente sciogliete in un litro di acqua distillata 5 gr di nitrato di argento e goccia a goccia aggiungete ammoniaca. Usando dello stucco create un bordo intorno al perimetro dello specchio sovrapponendolo il meno possibile. Unite le due soluzioni e mescolale, quindi versatene una piccola quantita' sul cristallo, distribuendo il liquido con una pelle scamosciata.

77

L'argento impiega all'incirca 50 minuti per depositarsi e il tempo dipendera' dalla temperatura dell'ambiente in cui state lavorando. Trascorsi i minuti necessari eliminate il liquido in eccedenza. Ripulite delicatamente con abbondante acqua distillata e senza spostare il vetro lasciate asciugare. Eliminate lo stucco dal bordo e sgrassate con la pelle scamosciata inumidita con alcool. Terminate passando la gommalacca (6 gr di gommalacca in 300 ml di alcool) ed attendete che asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Bricolage

Come restaurare uno specchio antico

Bricolage

Come restaurare un mobile con la gomma lacca

Bricolage

Come realizzare uno specchio a forma di sole

Bricolage

Come creare una cornice a forma di sole per uno specchio tondo

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Altri Hobby

Restauro: le principali tecniche di decorazione

Bricolage

Come restaurare i mobili con uno stucco fai da te

Altri Hobby

Come restaurare un'icona