Come ricalcare un disegno sul tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Dopo aver scelto il disegno da ricamare bisogna riportarlo sulla stoffa. Questa operazione si può fare su: un foglio di carta lucida, da modelli, oleata oppure da forno. Sono tantissimi i metodi più o meno validi, ma è difficile stabilire il migliore. Ogni ricamatrice ha il suo preferito; bisogna scegliere un procedimento anche in base al tipo di tessuto che si vuole ricamare. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come è possibile ricalcare un disegno sul tessuto.

25

Occorrente

  • Carta carbone
  • Matita morbida
  • Carta da lucido
  • Spilli
  • polvere
  • aghi
35

Un metodo può essere quello della carta carbone da ricalco. Il prodotto si trova abbastanza facilmente nelle cartolerie e viene venduto in blocchi da 10 fogli. In alternativa si può utilizzare la carta carbone normale. Esistono carte da ricalco per ricamo, ma sono difficilmente reperibili nei negozi e costano molto. Bisogna appoggiare il disegno sul tessuto ben stirato; poi, si fanno combaciare le linee del centro e si appuntano con alcuni spilli solo da un lato. A questo punto si inserisce la carta da ricalco tra il disegno ed il tessuto e si fissano gli altri lati. Poi, si ricalca il disegno con una matita o una penna. Prima di staccare completamente il disegno dal tessuto bisogna controllare se sono stati trasferiti tutti i particolari sul tessuto.

45

Un altro metodo è quello della lavagna luminosa. In questo caso si sfruttano la trasparenza del tessuto e la luce per trasferire il disegno da ricamare. Non è consigliabile con i tessuti pesanti o di colore scuro. L'utilizzo di una lavagna luminosa, tipo quella per le radiografie, è comodo e sbrigativo; in alternativa si può adoperare il vetro di una finestra luminosa. Si attacca il disegno al vetro con del nastro adesivo per vedere l'immagine in trasparenza. Si può usare: una matita non troppo morbida, una colorata oppure un pennarello idrosolubile. Esistono in commercio anche delle matite apposite abbastanza costose. È consigliabile utilizzare un pennarello che svanisce con l'acqua; esso si trova facilmente nelle mercerie.

Continua la lettura
55

Un altro sistema, abbastanza usato dalle ricamatrici professioniste, è la riproduzione del motivo sulla carta; poi, si forano i contorni del disegno con la punta dell’ago. A questo punto si cosparge il motivo con una speciale polvere (chiara o scura), utilizzando un tampone simile a un piumino da cipria. Togliendo la carta resta una sottile linea di puntini; questo sistema si utilizza soprattutto per tessuti delicati. Infine, si ha la riproduzione a pressione; è un sistema abbastanza elementare, ma utile per riprodurre un motivo già ricamato di cui non si possiede il disegno. Basta stendere sul tavolo da stiro un mollettone e su di esso il tessuto da ricamare; poi, si mette il diritto del ricamo contro il tessuto. In questo modo il lavoro è già eseguito; si passa il ferro ben caldo ed il disegno resta sul tessuto da ricamare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto Ravenna bicolore

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

Cucito

Come ricamare una scritta su un cuscino

Altri Hobby

Come ricamare una tovaglia di lino bianca

Cucito

Come ricamare roselline a punto vapore

Bricolage

Come fare una tendina con uno scampolo di lino

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Altri Hobby

Come Fare Un Centrino In Organza Ricamato