Come ricamare a mano sul grembiule

1/8 – Introduzione

“Il grembiule va personalizzato con le iniziali del nostro nome in modo che sia riconoscibile in mezzo a quelli degli altri bambini”.
Questa è una delle prime frasi che il vostro bambino ha detto tornando dal suo primo giorno di scuola? Siete andati nel panico non sapendo da dove iniziare per ricamare le iniziali sul grembiulino? Non vi sentite abili nel taglio e cucito? Non preoccupatevi, esistono dei ricami che possono essere effettuati da chiunque senza particolari difficoltà. Effettivamente, in alcuni casi potrebbe essere difficoltoso riconoscere il proprio bambino in mezzo gli altri, proprio a causa del fatto che i grembiuli sono tutti uguali. Per questo motivo, un tocco di originalità e personalizzazione potrebbe rivelarsi opportuno, se non addirittura necessario in alcune circostanze.
Per eseguire questo lavoro, dovrete soltanto avere un PC con una stampante, della carta decalcabile per sartorie, del filo e un ago sottile da ricamo, oltre a del tempo.
Continuate a leggerci per capire come effettuare ricami a mano sul grembiule.

2/8 Occorrente

  • Carta da sartoria ricalcabile
  • Ago
  • Filo
  • PC
  • Stampante

3/8 – Decidere l’ordine delle iniziali

Per prima cosa dovete occuparvi di tutta quella parte che riguarda l’applicazione delle lettere da ricamare in seguito sul grembiule. Decidete l’ordine delle iniziali. Il più delle volte si basa su una buona assonanza.
Una volta che avete deciso il loro ordine dovete decidere nella quale parte del grembiule collocarle. Si consiglia sempre di effettuare il ricamo sulla parte sinistra del grembiule, come ad esempio nella parte alta del petto.
Infine decidete il colore che volete che abbiano le iniziali, è consigliato scegliere un colore che risalti le iniziali. Evitare di scegliere un colore simile al grembiule in quanto l’effetto finale lo farà sembrare una macchia e basta.

4/8 – Stampare le lettere

Ora che avete deciso le lettere da applicare e il loro ordine, dove ricamarle e il colorarle, dopodiché potete passare alla parte pratica.
Grazie all’uso del PC e della stampante, stampate su un foglio di carta le lettere iniziali che volete ricamare, scegliendo il loro stile e la dimensione. Ricordate di mettere il punto dopo ogni lettera. Mentre per quanto concerne le dimensioni la scelta sta a voi, però meglio non esagerare. In alternativa, potete scegliere anche di ricamare un disegno sul grembiule piuttosto che le lettere, ma in questo caso il ricamo sarà molto più impegnativo ed è necessario avere una buona dimestichezza con l’arte del cucito.

5/8 – Applicare le lettere

Ora prendete il vostro grembiule, e con una matita per sartoria segnate un piccolo punto dove andrete ad applicare le lettere: vi sarà utile in seguito.
In seguito prendere la carta da sartoria decalcabile, ritagliatene un pezzo in base alle dimensioni delle vostre lettere per lavorare meglio, poggiate il grembiule su una superficie piana dura, il tavolo va più che bene, e in corrispondenza del punto applicato prima, sistemate la carta decalcabile. Sopra la carta decalcabile dovrete poggiare il foglio con le vostre lettere stampate. Infine ricalcate con una matita normale le lettere per farle apparire sul vostro grembiule.

6/8 – Ricamare le iniziali

Ora non vi resta che ricamare le iniziali usando il metodo del punto erba, che è abbastanza facile da applicare
Iniziate con infilare l’ago in un punto vicino alle lettere, tiratelo da sotto per far rimanere solo un piccolo pezzo di filo fuori dal tessuto, che successivamente verrà rimosso riprendendolo dall’interno. Rinfilate l’ago in un punto dove inizia la scritta e, seguendo la linea disegnata delle lettere, fate un piccolo punto. In seguito infilate l’ago poco più avanti, per poi ritornare indietro andando a infilare l’ago in mezzo al punto precedente, continuate cosi finché non avrete ricamato tutte le lettere.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliete un colore che risalti sul colore del grembiule

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata