Come Ricamare A Punto Bandera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto bandera è una delle tante tecniche di ricamo, originaria del Piemonte; questa tecnica non prevede molto ornamento ma, se viene eseguita in maniera corretta, è in grado di produrre dei lavori molto belli. Questo stile di ricamo prende il nome dal tessuto su cui viene applicato: la leggenda narra inoltre che la prima volta che venne eseguita fu a Chieri, una piccola cittadina vicino a Torino, verso la fine del sedicesimo secolo. Alcune recenti ricerche hanno però portato gli studiosi a credere che il punto bandera possa avere origini turche, dove veniva praticato presumibilmente già nel quindicesimo secolo. Ad ogni modo, si tratta di una tecnica di ricama abbastanza semplice da realizzare: basta avere gli strumenti e seguire attentamente alcuni passaggi. Vediamo allora come ricamare a punto bandera.

27

Occorrente

  • Ago e filo da ricamo
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che quando realizziamo un motivo Bandera, ricordiamoci di ricamare le volute con catenelle di sola andata. Possiamo anche variarle da un minimo di tre ad un massimo di sei. Realizziamo anche le righe centrali della catenella del nostro lavoro, tramite l'utilizzo di alcuni colori, che dovranno essere necessariamente chiari, per rendere un bell' effetto di gioco tra gonfio e pieno. Usiamo il colore blu savoia, ma anche il tabacco ed il colore bordeaux.

47

I fiori invece dovranno essere poi realizzati per mezzo del punto raso. Passiamo poi alla lavorazione delle catenelle di sponda, che faremo utilizzando un colore scuro, facendo un punto solo, adornato ai lati da punto erba doppio, che darà un effetto molto sinuoso. Come vedremo, il punto Bandera si riconoscerà molto facilmente, dalla presenza contemporanea del punto catenelle ed erba.

Continua la lettura
57

L'effetto finale sarà un motivo a reticolo che dovremo poi successivamente riempire, tramite l'utilizzo del punto erba doppio o da alcune catenelle, che andremo a realizzare, in un coloro, che dovrà avere a sua volta un tono più scuro, rispetto a di quello che abbiamo utilizzato per il ricamo delle volute. Il motivo che di solito è più usato si compone di certo da una parte centrale a fiori e di un' importante cornice a nastro che la racchiude. Ovviamente tenderemo a variare il soggetto a piacimento. Ed ecco che in poco tempo avremo realizzato qualcosa di unico e speciale, per il nostro appartamento, ma anche per poter creare un regalo da donare, magari per Natale, ai nostri amici ed ai nostri parenti. Basta davvero poco e con le nostre mani, potremo davvero mettere in pratica la nostra manualità e la nostra voglia di fare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare dei fiorellini in rilievo

Cucito

Come ricamare una tenda di lino

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come ricamare a punto fiamma

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero