Come ricamare a punto francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un tempo tutte le mamme usavano preparare il corredo alle proprie figlie incominciandolo a ricamare già dalla loro nascita. Ancora oggi il ricamo a mano è molto ricercato per confezionare capi di corredo belli ed originali. Punti da ricamo ne esistono tantissimi, tutti molto belli e pregiati, in questa guida andremo a spiegare come fare per ricamare il punto Francese, molto bello e decorativo.

27

Occorrente

  • Filo, Ago, Telaio, Cartamodello, Carta Carbone
37

Accenni sul punto

Il punto Francese è un punto molto antico, fa parte dei punti a rilievo, molto bello per realizzare capi di corredo ma non solo, con il punto Francese si possono infatti anche adornare capi di abbigliamento come vestine per bambine, top e camicette per adulte. Il punto Francese in genere viene ricamato con filo moulinè però se si è esperte ricamatrici si può realizzare il punto utilizzando delle piccole perline di vetro, inserendole nel filo prima di creare il punto stesso.

47

Inizio del punto Francese

Il punto Francese si può realizzare sia a mano che a telaio, dipende da cosa bisogna ricamare e da come ci si trovi meglio per poterlo effettuare agevolmente. Per iniziare il punto bisogna fermare il filo con piccoli punti invisibili, dopo bisogna far passare l'ago dal basso verso l'alto e fermarlo con due dita per poter avvolgere il filo, per almeno tre volte intorno all'ago, più giri si fanno e più visibile risulterà il ricamo, quindi bisogna tirare l'ago fermando il filo con le dita, e poi si ferma il punto da dietro la stoffa, puntando l'ago dalla parte di sotto. Se si vuole formare dei nodini basterà fermare il filo nello stesso foro di entrata, altrimenti si può anche allungarlo puntando l'ago vicino al foro d'entrata.

Continua la lettura
57

Esecuzione dei disegni.

Per formare il ricamo, bisogna disegnare prima la stoffa con i motivi preferiti, se per esempio si vuole ricamare un papavero, basterà disegnare sopra un foglio di carta il fiore o utilizzare un cartamodello già disegnato e copiarlo sulla sulla stoffa mediante la carta carbone, infilata tra la carta e la stoffa. Quando il disegno è pronto si devono riempire gli spazi con i nodini ricamati a punto francese, utilizzando i diversi colori del fiore prescelto. Quando il disegno sarà completato il risultato sarà davvero bello e molto originale. Se si vuole dare un tocco di luce al ricamo basterà infilare delle perline dentro al filo e fermare i nodi fatti con le perline il risultato sarà davvero fantastico. Il Punto francese non è per niente impegnativo la sua realizzazione risulta molto semplice e sbrigativa, nonostante il bel risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a ricamare il Punto Francese con le perline

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare roselline a punto vapore

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come ricamare a punto raso

Cucito

Come ricamare sul lino

Cucito

Come ricamare con i nastri

Cucito

Come ricamare a punto vapore

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce