Come ricamare a punto raso

Difficoltà: media
Come ricamare a punto raso
15

Introduzione

Il punto raso, detto anche punto pittura, è una variante del punto piatto e fa parte di una serie di punti di ricamo definiti "classici". Per il punto raso vengono impiegati filati di colori diversi, con punti di varia lunghezza disposti in maniera irregolare per far si che il chiaroscuro del modello in sottili e accurati passaggi cromatici. Il tessuto di fondo viene completamente ricoperto da fitte gugliate di filati serici policromi, il cui effetto satinato crea risultati analoghi a quelli del raso dipinto. Ma ora vediamo come ricamare a punto raso.

Come ricamare a punto raso
25

Per prima cosa, bisogna trasferire il disegno sul tessuto per tracciare le linee guida del modello da realizzare; poi è necessario comprendere se il disegno sovrappone degli elementi per i quali sia necessario, con l'uso sapiente del colore, dare tridimensionalità. Se ad esempio avete deciso di ricamare un fiore, bisogna capire se i petali sono sovrapposti e cominciare dal petalo che sta sotto a tutti gli altri.

Come ricamare a punto raso
35

Raggiunta la fine del bordo, far uscire l’ago al centro del petalo sul dritto del tessuto e passarlo sul rovescio, puntando l’ago stesso oltre la linea di delimitazione ricamata a punto spaccato. Rientrare sul diritto puntando in un punto accostato, prima o dopo il punto precedente, in modo che la lunghezza dei punti risulti cambiata. La direzione delle impunture dovrà convergere verso il centro del fiore e risultare compatta all'interno del disegno, tendendo ad allargarsi sulla parte superiore che oltrepassa lo “spaccato”.

Come ricamare a punto raso
45

Seguire un ordine di ricamo partendo sempre dal centro e andare verso sinistra, per poi ritornare al centro e andare verso destra. Le sfumature verranno create dall'utilizzo delle matassine di colorazione variabile. Applicando lo stesso principio, lavorare entrambe le direzioni con il filo di tonalità chiara sull'estremità superiore del petalo, creando delle irregolarità nella lunghezza dei singoli punti. Con lo stesso ordine, usare la tonalità media nella zona centrale. Con il filato più scuro, invece, completare l’estremità inferiore del petalo.

Come ricamare a punto raso
55

Per evidenziare i punti di divisione dei 2 petali, partire con un tono contrastante, facendo attenzione alla direzione diversa che devono assumere i punti stessi, per dare tridimensionalità al disegno e riprodurre l’effetto della sovrapposizione dei petali l’uno sull'altro. Infine, far passare il filo sul retro del lavoro, sotto i punti, per fermare la cucitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi