Come ricamare a punto raso

di Filippo Simonetti difficoltà: media

Come ricamare a punto rasoLeggi L’arte del ricamo è una passione che può essere coltivata nei bambini o intrapresa in età adulta con le giuste indicazioni. Moltissimi sono i disegni ed i punti con cui realizzarli. Agli effetti pratici ci si immedesima in ogni pennellata che lo stesso pittore darebbe alla sua tela. Potremmo dire che si tratta di una pittura ad ago e, a realizzare in modo particolare questa sensazione, è proprio il punto raso detto anche punto pittura. Ecco allora qualche indicazione per imparare a ricamare con questo punto.

1 Come ricamare a punto rasoLeggi Prima cosa dovete trasferire il disegno sul tessuto per tracciare le linee guida del modello da realizzare con i punti. Poi dovete capire se il disegno sovrappone degli elementi per i quali sia necessario, con l'uso sapiente del colore, dare tridimensionalità. Se ad esempio avete deciso di ricamare un fiore, dovete capire se i petali sono sovrapposti e cominciare dal petalo che sta sotto a tutti gli altri.

2 Come ricamare a punto rasoLeggi Lavorate prima il bordo esterno con il punto spaccato che si esegue in questo modo: prendere un piccolo punto della linea tracciata, portare l’ago sul rovescio ed uscire dal dritto puntando sul mezzo del primo punto eseguito e proseguire così fino a concludere il contorno.

Continua la lettura

3 Come ricamare a punto rasoLeggi Raggiunta la fine del bordo, dovete far uscire l’ago al centro del petalo sul dritto del tessuto e passarlo sul rovescio puntando l’ago oltre la linea di delimitazione fatta a punto spaccato.  Rientrare sul diritto puntando in un punto accostato ma di partenza, prima o dopo il punto precedente, in modo che risulti variata la lunghezza dei punti.  Approfondimento Come ricamare su maglia rasata (clicca qui) La direzione delle impunture dovrà convergere verso il centro del fiore, risultare compatta all'interno del disegno e tendere all'allargamento sulla parte superiore che oltrepassa lo “spaccato”.. 

4 Come ricamare a punto rasoLeggi Seguite un ordine di ricamo: partite sempre dal centro e andate verso sinistra per poi ritornare al centro e andare verso destra. Le sfumature sono date dall'uso di matassine di colorazioni variabili. Applicando lo stesso principio lavorate entrambe le direzioni con il filo di tonalità chiara sull'estremità superiore del petalo, creando delle irregolarità nella lunghezza dei punti. Con lo stesso ordine, nella parte centrale usate la tonalità media. Con il filato più scuro completate l’estremità inferiore del petalo, come in figura.

5 Come ricamare a punto rasoLeggi Per evidenziare i punti di divisione dei due petali, dovete partire con un tono in contrasto, facendo attenzione alla direzione diversa che devono assumere i punti stessi, proprio come indicato nella figura qui accanto, per dare tridimensionalità al disegno e rendere l’effetto di sovrapposizione dei petali l’uno sull'altro. Al termine, dovete far passare il filo sul retro del lavoro, sotto i punti, e fermare la cucitura.

Come Fare Una Tovaglia In Tela Di Firenze Ricamata Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa Come ricamare una rosa Come ricamare un costume da bagno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili