Come ricamare a punto vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ricamo, è stato sempre visto qualcosa di prezioso, affascinante ed elegante, la sua storia risale a diversi decenni addietro, questo si poteva effettuare grazie all'aiuto di suore e signore specializzate, l'uso era finalizzato alla creazione di disegni ed ornamenti per corredo, come anche per abiti, o tendaggi e cuscini, insomma hanno impreziosito tessuti di tutti i generi e stiamo ancora qui a parlarne. In questa guida cerchiamo di capire: come ricamare a punto vapore. L'ago e il filo sono due semplici strumenti che ci permettono di avviare il lavoro, questa come dicevo, rappresenta un'attività antichissima, che è stata ancora oggi applicata per ornamento e bellezza alle giovani spose, il sistema viene riconosciuto anche a macchina, con differente pregio e qualità.

27

Occorrente

  • Ago, filo macrameè, forbici, tela o tessuto
37

La preparazione dei materiali

La parola ricamo è senz'altro generalizzata, al ricamo gli abbiamo dato diversi nomi con differenti procedure, come il punto erba, o stuoia, o catenella qui ci troviamo a conoscere il punto vapore, la pratica infatti si estrinseca attraverso l'applicazione di una serie di movimenti che vengono identificati col nome appropriato, questo infatti è così chiamato per la vaporosità che mostra sull'accessorio, contraddistinguendolo da altri semplici ricami. Qui di seguito mostreremo i passaggi necessari, va specificato che il punto è notoriamente utilizzato per la rifinitura delle roselline e dei fiori in generale, al fine di dare un senso di leggerezza al ricamo, e che non è di così difficile realizzazione, ovviamente per i primi approcci possiamo utilizzare delle immagini facilmente reperibili su internet.

47

Fare un po' di pratica

Il primo passo, ovviamente consiste nella preparazione dell'ago con il cotone adeguato, sia come spessore che come colore, il filo verrà tenuto fermo con il nostro pollice e qui andremo a passarlo per 5 o 6 volte intorno all'ago, ottenendo una sorta di spirale che andrà fermata sempre con la medesima mano. Non sgomentiamoci la pratica ci aiuterà a un prosequio sodisfaciente, continuiamo estraendo l'ago e fissare il punto vapore nella zona precisa dove c'è stato il primo inserimento dell'ago, possiamo dire che il passaggio è terminato, ma continueremo a farne altri per completare l'opera scelta.

Continua la lettura
57

Varianti del punto

È consigliabile, prima di effettuare un lavoro importante, farlo su di un tessuto vecchio, un po' di pratica va sempre bene, le prime volte il risultato non sarà perfetto non scoraggiamoci, l'obiettivo verrà subito raggiunto in modo rapido, una volta sicuri della nostra capacità potremo adottare anche altre varianti alla base appena descritta, per esempio aggiungere alla spirale di 5 o 6 giri, un numero maggiore, fino a 7 o 8, oppure riportare questi fiori, sulla lana, che sia un cappellino, o maglia o sciarpa, sta di fatto che al di la di queste considerazioni, la presenza di queste attività cosi antiche e artistiche, hanno un bagaglio di apprezzamento a livello commerciale e sociale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare delle piccole prove

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare a punto fiamma

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come ricamare una spiga

Cucito

Come ricamare con la tecnica del silk ribbon un vestitino per la bambola

Cucito

Come ricamare a punto francese