Come ricamare dei fiori con la lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ricamo è un'arte che comporta conoscenza del materiale e tanta pazienza per evitare che, un lavoro frettoloso, possa vanificare i vostri sforzi. I tessuti più utilizzati sono in genere: la tela, la seta e la lana; di cui ognuno ha una sua particolarità e caratteristica che dovranno essere rispettati. Pertanto, ogni filato va lavorato con tecniche, materiali e strumenti differenti. La lana, in particolar modo, necessita dei ferri, variabili in base allo spessore. Difatti ogni gomitolo di lana ha un numero di ferro specifico. Un altro importante accorgimento è il tessuto su cui effettuare il ricamo. Infatti, su quelli delicati come la seta, bisognerà ricamare a parte, per poi operare una semplice applicazione con filo o silicone per tessuti. In questo modo, la stoffa non verrà danneggiata irrimediabilmente. Ecco quindi che in questa guida vedremo come ricamare dei fiori con la lana.

26

Occorrente

  • Lana dal filo sottile
  • Bottoni o perline
  • Ago per la lana
  • Tela aida a maglie larghe
  • Occorrente per lavorare la lana
36

Verifica preliminare del tessuto

Prima di cominciare, verificate le condizioni preliminari del tessuto. I fiori di lana si possono applicare su qualsiasi stoffa; tuttavia, alcune presentano delle caratteristiche differenti dal filato. Pertanto, controllate attentamente le regole di lavaggio; ciò eviterà spiacevoli scolorimenti o restringimenti. Inoltre, osservate attentamente la stoffa. Deve possedere fori abbastanza grandi per permettere il passaggio dell'ago, altrimenti non sarà possibile ricamare. Pertanto, bisognerà eseguire i fiori a parte ed applicarli successivamente.

46

Lavorazione dei fiori di lana

Per prima cosa dovete prendere qualche metro di lana anche di colore differente, ma di uguale spessore. Successivamente realizzate 20 maglie da avviare. Lavoratele fino ad ottenere un'altezza di almeno 3-4 centimetri; modificando l'altezza varierà inevitabilmente anche la grandezza del fiore. Spezzate il filo lasciandolo lungo 20 centimetri. Prendete poi l'ago per la lana, infilate il capo di filo sospeso e chiudete le maglie. Esaurito il filo, fate un piccolo nodino e chiudete il lavoro. Il nodo non dovrà essere troppo stretto. Tirate il filo e create così una piacevole arricciatura. Essa costituirà il bordo del fiore. Lavorando invece il rettangolo lateralmente, formerete la corolla. Cucite il rettangolo sul tessuto e formate man mano il fiore. A lavoro ultimato, abbellite il vostro lavoro aggiungendovi in centro un bottone, strass o perline a vostra scelta.

Continua la lettura
56

Ricamo dei fiori di lana a punto croce

Se volete abbellire un capo che è stato realizzato con un tessuto delicato, dovrete necessariamente ricamare i fiori con la lana a parte. Per rendere l'applicazione più semplice, utilizzate un piccolo pezzo di tela dai fori larghi, che vi aiuterà anche a realizzare un lavoro preciso e ben fatto. A questo punto eseguite un fiore a punto croce. È importante ricordarsi che il filo dovrà scendere morbido. Sfilate man mano i fili della tela, facendo attenzione a non rovinare il fiore, vanificando cosí ore di lavoro. Lasciate qualche filo della trama ed applicate sul tessuto. Lavate in acqua preferibilmente fredda e stirate la stoffa dalla parte opposta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate le condizioni preliminari del tessuto
  • Lavate in acqua fredda la vostra applicazione per evitare che con il primo lavaggio scolorisca o si restringa
  • In caso di tessuto delicato, optate per l'esecuzione dei fiori di lana a parte, da applicare successivamente sul tessuto mediante l'ausilio di colle specifiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a punto ombra

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

Cucito

Come ricamare a punto fiamma

Cucito

Come ricamare su lana con il punto danese

Cucito

Come ricamare sul lino

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come Ricamare Il Punto Caterina De' Medici