Come ricamare la lana a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del ricamo è un passatempo davvero antico che al giorno d'oggi si è diffuso anche tra i giovani. Imparare a ricamare a punto croce non è senz'altro un compito molto semplice: oltre ad una buona tecnica infatti è necessaria anche una certa manualità e una buona dose di pazienza. Si tratta comunque di un'operazione non impossibile che tutti possono imparare ad effettuare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato nello specifico, in pochi e semplici passaggi, come ricamare la lana a punto croce.

25

Reperire gli schemi

Come per tutti i ricami la prima operazione da effettuare consiste nel procurarsi degli schemi riportanti il disegno a grandezza naturale, i colori da utilizzare e i numeri di quadretti di cui l'immagine si compone. È chiaro che cambiando tipo di tessuto e filo anche i motivi varieranno di dimensione rispetto alla figura. Potrete reperire gli schemi su Internet o negli stampati nelle apposite riviste specializzate di ricamo.

35

Ricamare

Successivamente si può iniziare a ricamare. Stabilite quindi dove posizionare il ricamo, imbastendo leggermente i contorni e dividendo l'immagine a metà. La tecnica del ricamo rimane sempre la stessa. Il punto si esegue sempre da sinistra verso destra, prendendo lo stesso numero di fili per ogni lato della croce. Per avere un risultato ottimale si consiglia inoltre l'utilizzo di un ago specifico per la lavorazione su lana.

Continua la lettura
45

Attenersi alle indicazioni

Seguendo le indicazioni fornite dallo schema per il primo giro inserite l'ago verticalmente dall'alto verso il basso, passandolo sotto alcuni punti della maglia. Ne verranno fuori una serie obliqui, tutti nella stessa direzione. Nel secondo giro, da destra verso sinistra, è sufficiente tornare sui punti fissati precedentemente con la stessa modalità di prima formando così delle croci. Prestate parecchia attenzione ai cambi di filo e alle riduzioni o aumento. Attenetevi alle indicazioni riportate e qualora il risultato dovesse sembrarvi troppo schiacciato, allora potrete affrancare l'ago passandolo in altezza su due maglie.

55

Fare delle prove

Nel caso in cui non siate molto pratici in questo lavoro è consigliabile comunque effettuare delle frequenti prove su dei vestiti vecchi in modo tale da non rovinare i vostri capi d'abbigliamento più belli. Una volta che avrete imparato bene la tecnica potrete sbizzarrirvi a creare dei bellissimi ricami su tutto ciò che volete. Una bella idea è quella di creare dei ricami sui regali a parenti e amici in modo tale da renderli unici ed originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come ricamare un nome con il punto croce