ricamare fazzoletto

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Sogni un corredo ricamato come quello della nonna? Puoi realizzarlo seguendo i nostri semplici consigli in questa guida: ecco come ricamare su un fazzoletto

In questa guida, vi illustrerò come ricamare le iniziali su un fazzoletto. Questa attività può risultare molto utile nel caso in cui abbiate un bambino che, ad esempio, ha appena iniziato a frequentare le elementari e, proprio per questo motivo, necessita di un asciugamano e di un bavaglino con le proprie iniziali. È possibile compiere quest’attività con due strumenti molto conosciuti, ossia l’ago ed il filo, ricamando a mano oppure utilizzando la macchina da cucire.

L’occorrente

  • Fazzoletto
  • ago e filo
  • telaio classico
  • disegno delle iniziali

Reperire il materiale necessario

Prima di iniziare a ricamare a mano, dovrete procurarvi dei fazzoletti appositi oppure dei tessuti dove è presente quel tipo di matassa. Vi consiglio di scegliere un tessuto adatto alle vostre esigenze, ad esempio uno pesante per la miglior riuscita del ricamo stesso. Per la scelta del filo, invece, varrà la stessa identica logica, per cui dovrete scegliere un filo né troppo spesso, né troppo fine.

Per acquistare questi determinati prodotti, sarà necessario recarvi in merceria. Se sceglierete di ricamare un bavaglino oppure un asciugamano, il ricamo potrà avvenire solamente su un determinato punto, mentre se deciderete di ricamare una federa, potrete scegliere la posizione meglio voluta.

Trasferire il disegno sulla stoffa

Prima di ricamare le iniziali su una determina stoffa, dovrete conoscere il carattere delle varie lettere che vorrete ricamare. A questo proposito, in merceria ed in varie librerie sono presenti dei libri sui vari alfabeti che è possibile ricamare. Inoltre, esistono tre modalità per cucire le iniziali che sulla stoffa.

Queste sono: il punto erba, il punto croce, il punto catenella. Se non siete in grado di ricamare un determinato disegno perché troppo complesso, potrete tranquillamente recarvi in merceria e, tramite appositi macchinari, il disegno sarà trasferito in automatico sulla stoffa.

Eseguire il ricamo

Una volta scelte le iniziali, dovrete inserire il fazzoletto all’interno di un classico telaio da ricamo e tirare con forza il fazzoletto affinché questo risulti ben teso. A questo punto, dovrete seguire il disegno precedentemente eseguito sul fazzoletto con il punto da ricamo da voi prescelto, una o più volte a piacimento e, soprattutto, finché il ricamo non sarà ben saldo.

Una volta terminato il ricamo, dovrete tirare il filo nella parte posteriore del fazzoletto (la parte sotto), inserendo l’ago dall’alto verso il basso. In seguito, dovrete inserire più volte l’ago sotto i punti del ricamo stesso come per creare un nodo, affinché non vi sia la possibilità che il ricamo si sfili. Infine, potrete tagliare il filo in eccesso. Buon lavoro!

Un ultimo consiglio

  • L’ago per il punto croce dovrà essere sempre in verticale.
Riproduzione riservata