Come ricamare le lettere a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del ricamo è ritornata in auge negli ultimi anni; ciò è dovuto principalmente alla crisi economica. I blog elargiscono consigli utili per un fai da te perfetto. Per il punto croce ad esempio esistono tele particolari la cui tessitura consente di ricamare in maniera veloce. Questa stoffa, denominata Aida, è formata da minuscoli quadratini che servono come base per ricamare qualsiasi disegno. Leggendo questa guida si possono avere delle indicazioni su come ricamare le lettere a punto croce.

25

Per il punto croce bisogna acquisire dimestichezza per cui è indispensabile l'utilizzo della tela Aida. La sua trama larga consente di prendere confidenza con ago, filo e proporzione dei disegni. A maggior ragione per le lettere disegnate in corsivo che presentano particolari che richiedono minuziosità nella loro esecuzione. Basti pensare ad una G oppure ad una L ricca di riccioli e di rifiniture. Dopo che si è allenati con il punto croce basta sfruttare la maestria per riportare i disegni su un tessuto con la trama più piccola.

35

In commercio esiste un filo particolare il cui spessore consente di ricamare in rilievo e non si spezza. I filati possono essere più grossi o più fini, dipende dal ricamo che si vuole ottenere; invece, l'ago deve essere adatto al filo che si utilizza. Le lettere che si vogliono riprodurre sul tessuto si possono ricavare da un programma word. Basta realizzare sul foglio la trama simile a quella della stoffa ed inserire la lettera con il font che si desidera. La griglia, utilizzando le funzionalità di word, facilita la riproduzione della lettera sul tessuto.

Continua la lettura
45

Definito il font e la dimensione delle lettere bisogna abbozzarle sul tessuto, tracciando il disegno con una matita. Esso si può produrre al centro della stoffa, in prossimità di un angolo oppure lungo il perimetro; in questo modo si può realizzare una cornice fatta tutta di lettere. L'abbozzo deve essere: dritto, centrato in maniera idonea e proporzionale alla dimensione del tessuto. In altre parole bisogna eseguire l'alternanza maiuscolo e minuscolo in modo lineare per evitare errori nel disegno.

55

Il punto croce va eseguito da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. Bisogna procedere con linee oblique che hanno la stessa direzione e che sono realizzate su un unico rigo. Il ritorno (da destra verso sinistra) prevede la realizzazione delle linee oblique che completano la x tipica del punto croce. Bisogna eseguire lo stesso procedimento per ogni rigo che completa una piccola parte delle lettere da realizzare. I tutorial che definiscono ogni punto sono molteplici e si possono visualizzare su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come apprendere il punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare A Punto Croce Una Striscia da Tavola Di Anfore

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Cucito

Come ricamare una lettera

Cucito

Come fare un cubo ricamato a punto croce

Cucito

Come ricamare bavaglini a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come ricamare su lana