Come ricamare su lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ricamo sulla lana, è molto semplice al contrario di quello che crede la maggior parte delle persone. Anche chi non ha molta dimestichezza con i lavori manuali può provare a cimentarsi con l'arte del ricamo sulla lana. Grazie alla tecnica presentata in questa guida, riuscirete a decorare e rendere più particolari maglioni, sciarpe e coperte. La cosa importante, è tenere presente alcuni piccoli accorgimenti e regole che vi aiuteranno a effettuare un lavoro preciso. Il punto lana si lavora sempre da destra verso sinistra. Una volta imparata la tecnica, potrete cimentarvi con lavorazioni sempre più complesse. In questa guida vi spiegheremo come realizzare alcuni dei punti più semplici per ricamare su lana.

27

Occorrente

  • Lana per ricamare
  • Ago da lana senza punta
  • Oggetto in lana da ricamare
37

La prima cosa che dovrete fare, è quella di scegliere i toni da utilizzare per realizzare il vostro ricamo. Ovviamente i colori dovranno sposarsi bene con il capo che andrete a decorare. Quindi armatevi di ago da lana e del filo da ricamo. Per iniziare il lavoro infilate il filo di lana nella cruna. Per poter realizzare il punto maglia, l'ago va messo da dietro verso avanti. Esso dovrà uscire dalla base della prima maglia da cui si intende iniziare il ricamo. Successivamente, sarà necessario puntarlo da destra verso sinistra di modo che si posizioni al di sotto dei due fili posizionata sopra la maglia che si sta ricamando.
Quando tirate fuori il filo non dovrete estrarlo con forza, perché il disegno del ricamo potrebbe distorcersi. Infine per fare uscire l'ago dalla base, puntatelo verso la base del lavoro che state ricamando.

47

Se invece volete realizzare un ricamo a punto croce potete procedere nello stesso modo in cui procedereste per realizzare il punto croce su tela aida. Quindi realizzate i giri di andata e poi di ritorno. Volendo potreste anche realizzare una croce per volta, ma potrebbe venir fuori un ricamo poco pulito. Dovrete uscire con l'ago tra una maglia e l'altra sul dritto del vostro lavoro e poi, puntare l'ago sulla parte del filo che unisce la maglia su cui si sta lavorando e quella subito a sinistra. Procedete fino a che non avrete completato la riga. Poi tornate indietro per formare dal mezzo punto, il punto a croce. La lavorazione crocetta per crocetta è consigliata per righe piccole di ricamo. Il motivo va eseguito seguendo degli schemi in cui ogni tonalità è indicata in modo diverso.

Continua la lettura
57

Un altro di cui vogliamo parlarvi è il punto vapore. Questo particolare punto prevede che si esca sul davanti del lavoro e che poi si punti in diagonale verso il centro di una maglia. La caratteristica di questo punto è che il filo viene avvolto più volto intorno alla punta dell'ago. Il filo va tenuto fermo con il pollice, mentre l'ago va fatto sfilare di modo che i punti possano sfilare sul filo. Per fissare il punto è necessario infilare l'ago con filo sul rovescio ed effettuare un nodo oppure continuare a ricamare.
Esistono davvero tantissimi tipo di punti per ricamare la lana. Come avete visto fino a ora si realizzano nello stesso modo in cui si realizzano nel ricamo classico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre della lana di ottima qualità o scolorendo durante il lavaggio rovinerà il vostro capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come ricamare gli asciugamani

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare sul lino

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Cucito

Come ricamare a punto fiamma