Come ricamare un costume da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'estate è ormai alle porte e oltre alla prova costume molte di voi staranno pensando se sia il caso di acquistare un nuovo costume da bagno o se continuare a sfruttare quelli che già si hanno. Una via di mezzo sarebbe quella di apportare alcune modifiche al costume dello scorso anno oppure acquistarne uno nuovo spendendo poco e poi trasformarlo attraverso ricami e quant'altro. Se siete interessati all'argomento, continuate a leggere questa guida e scoprirete come ricamare un costume da bagno rendendolo unico e originale.

24

Come ricamare una farfallina sul reggiseno

A seconda del tipo di costume che abbiamo cambierà il tipo di applicazione da eseguire. Se avete un due pezzi disegnato, l'ideale sarebbe tenere lo slip così com'è e abbinarci un reggiseno in lycra basico monocolore sul quale ricamare una farfallina. Il colore dovrà richiamare i toni della mutandina. Scegliere il disegno, stendere il triangolino sul tavolo e, per mezzo di una carta carbone adagiata sul tessuto, trasferire il modello sulla lycra. Ricamare i contorni delle ali a punto spaccato. Utilizzando il punto raso, dall'effetto piatto e pieno, ricamare le ali con direzione dal centro verso l'esterno. Le lunghezze dei punti dovranno essere irregolari ed i toni di colore utilizzati dovranno essere sfumati, partendo dal più chiaro sull'estremità esterna delle ali fino al più scuro nella parte interna.

34

Come applicare delle paillettes

Dopo aver ricamato la farfallina, un'idea sarebbe quella di impreziosire il vostro costume applicando delle paillettes dai colori vivaci in grado di attirare gli sguardi. L'applicazione va fatta sul tratto superiore delle ali della farfalla, o se preferite la parte allungata che rappresenta il corpo. In ogni caso vedrete che con l'aggiunta delle paillettes il vostro costume acquisterà una tocco in più.

Continua la lettura
44

Come abbellire un costume fatto all'uncineto

Se il costume da rinnovare fosse fatto all'uncinetto, il ricamo dovrebbe essere effettuato usando del cotone della stessa robustezza e l'ago dovrebbe essere da lana. Anche in questo caso si consiglia di riprendere alcuni elementi della lavorazione stessa, andando ad evidenziare ad esempio con il punto erba o punto gambero eventuali cerchi di varie dimensioni sullo slip e sul triangolino.
Ricamare il proprio costume da bagno per farlo ancora più bello non è così difficile, anzi potrebbe rivelarsi anche un lavoro divertente che vi porterà ad avere un capo diverso dal solito e molto più bello. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento, con la speranza che il vostro costume vi porti i risultati sperati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da bagno all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume all'uncinetto

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto

Cucito

Come creare un costume da bagno

Bricolage

Come fare un costume da bagno

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito