Come ricamare un nome con il punto croce

1/6 – Introduzione

Ricamare un nome con la tecnica del punto croce è estremamente semplice, infatti quest’operazione è divenuta una sorta di usanza per creare moltissimi corredini ai neonati o ai bambini, scrivendo, con ago e filo il loro nome su diversi bavaglini, vestitini e copertine. Ecco dunque come ricamare un nome con il punto croce.

2/6 – Schemi e tessuto

Il tessuto per cucire a punto croce ha una trama estremamente regolare, che permette di realizzare moltissime crocette che, a seconda della stessa, possono essere piccole o grandi, le quali formeranno poi un disegno. Ovviamente serviranno anche i fili colorati da punto croce, l’ago e (se si desidera avere un punto di riferimento preciso) degli schemi. All’interno degli schemi, creati appositamente per il punto croce, si trovano tutti i passi da svolgere per ottenere un determinato disegno, evitando così di sbagliare le proporzioni e creare dei soggetti complessi anche se si è dei principianti.

3/6 – Nome a caratteri grandi

All’interno degli schemi per il punto croce potrete trovare tutti gli stili di scrittura che desiderate per poter così creare il nome. Ovviamente sarà consigliabile seguire gli schemi passo dopo passo, evitando di sbagliare le proporzioni, ma se desiderate scrivere un nome più grande potrete riportare gli stessi su un normalissimo foglio a quadretti e raddoppiare le crocette, ottenendo così un soggetto più definito. Inoltre esistono moltissimi schemi in cui le lettere vengono inserite all’interno di disegni a forma di cuoricino o di cubo, se utilizzate gli stessi sarebbe meglio lasciare sempre un paio di file non cucite tra una lettera e l’altra, di modo che il disegno non risulti confuso e poco leggibile.

4/6 – Lettere separate

Seguendo lo schema in vostro possesso potrete creare semplicemente delle lettere separate, per cucire il nome che desiderate vi basterà semplicemente lasciare, tra una lettere e l’altra, una striscia o due di tessuto bianco. Se desiderate creare una lettera maiuscola all’inizio del nome, si consiglia di lasciare un paio di spazi per evitare che i decori delle stesse possano nascondere le lettere minuscole. Utilizzate colori vivi, soprattutto se il regalo è per una bambina.

5/6 – Realizzazione del nome

Per ricamare correttamente il nome, è necessario contare i quadratini che compongono sia la larghezza e sia l’altezza delle lettere, trovate il centro del disegno e poi il centro della stoffa; normalmente si inizia la lavorazione dalla lettera centrale ma se non vi trovate, potete contare i quadratini mancanti fino alla lettera iniziale sulla stoffa e partire dalla prima lettera. I nomi come gli altri soggetti ricamati a punto croce, si iniziano da destra verso sinistra e da sotto verso il basso: infilate l’ago nel quadratino, tirate fuori il filo e prendete 2 quadratini in altezza, tirate e chiudete la ics. Realizzate tante ics, quante sono sul disegno. Per realizzare dei nomi doppi, si consiglia di utilizzare una tela con dei quadratini piccoli, poiché potrebbe risultare un lavoro troppo grossolano. Se volete un ricamo di un nome in maniera più delicata, utilizzate il filo ad uno, se invece il filo è moulinè a due. Nel caso in cui il filo da ricamo è doppio, basterà utilizzare un filo solo. Per appuntare il filo dietro, sarà necessario far passare lago sul ricamo, realizzare un piccolo nodino e tagliarlo con la forbice.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata