Come ricamare un tovagliolo per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La tovaglia non ha solo il compito importante di mantenere igienicamente corretto il tavolo dove si pranza, bensì anche eventualmente di preservare pulita la superficie. E i tovaglioli che servono a pulirsi la bocca quando si è mangiato e bevuto, possono essere quel complemento in più per rendere la tavola imbandita qualcosa di speciale. I tovaglioli in carta ovviamente usa e getta possono andare bene per un pasto frugale, sebbene a livello igienico svolgono egregiamente il loro ruolo, in quanto una volta terminato di utilizzarli vengono gettati. Tuttavia anche il tessuto può essere igienico anche perché tutto il tovagliato va lavato spesso semplicemente in lavatrice. Per non parlare poi, delle decorazioni che possono essere applicate ai tovaglioli! Possiamo renderli più vivaci arricchendoli con dei ricami, personalizzarli con delle iniziali. Nella seguente guida vedremo proprio come ricamare un tovagliolo per far felici i nostri bambini.

24

Informazioni generali

Quale bambino non desidererebbe avere qualcosa che gli ricordi la sua mamma in qualsiasi momento delle giornata, magari da portare con sè per sentire sempre la presenza. Il compagno di giochi del nostro bambino, l'orsacchiotto, sarà il simbolo che andremo a realizzare a ricamo punto croce. Per personalizzare un comune tovagliolo bianco potremo comperare della tela aida, eseguire il ricamo e poi, applicarlo direttamente sul tovagliolo, che sicuramente sarà molto apprezzato e gradito dai nostri bambini.

34

Procedura

Procuriamoci della tela aida bianca; le dimensioni del ricamo saranno cm 22x27; ci occorrerà un ago apposito per il punto a croce, delle matassine di cotone mulinè marrone scuro, marrone chiaro, rosa chiaro, rosa scuro, blu scuro, blu chiaro, giallo, grigio chiaro. I punti da eseguire sono il punto croce e il punto scritto. Il punto croce si realizza facendo una X e seguendo i singoli quadratini dello schema, sulla tela Aida; il punto scritto rappresenta il contorno del riempimento di colore che andremo ad eseguire. Per lo schema dell'orsetto che tiene stretto un cuoricino, è preferibile partire dal basso con il filo n° 438 per 7 file, lasciando dei vuoti a destra e sinistra; poi salire con il marrone n° 404 che sarà il riempimento del vostro orsetto.

Continua la lettura
44

Occorrente

Per quanto riguarda l'occorrente avremo bisogno di un ago per cucire adatto per il punto croce, filo per imbastire, forbici, tela Aida 45 e 55. I tessuti adatti per il punto croce sono quelli a trama regolare. Tra questi i più usati sono: la tela Aida in cotone 100% e il tessuto Jasmine che va ricamato su due fili di trama. Si possono utilizzare anche tessuti tradizionali come il lino al 100%, il misto lino, il cotone al 100% o tessuti sintetici misti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come fare un copertina per neonato con il punto croce

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Altri Hobby

Come fare una striscia da tavolo in tela etamine

Cucito

Come realizzare Cuscini In Tela Di Fiandra

Cucito

Come ricamare un lenzuolino

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce