Come ricamare una copertina di lana

1/7 – Introduzione

L’arte del ricamo consente di realizzare magnifiche opere sia per la casa che per l’abbigliamento. Una semplice copertina di lana da porre sulle gambe nelle fredde giornate invernali può diventare un oggetto esclusivo. Potrà pure essere una splendida idea regalo per una persona cara. Oppure per un bebè in arrivo o già nato. Con dei bei ricami decorativi, anche gustare una calda tazza di tè sarà un momento più piacevole. Per un effetto ancora più ornamentale degli attimi intimi e caldi della propria casa, ecco come ricamare una copertina di lana.

2/7 Occorrente

  • Filato adatto per ricamare sulla lana, ago da tappezziere, ago e filo, forbici, stoffe varie, modelli di disegno.

3/7 – Eseguire il punto maglia

Una delle tecniche più usate per ricamare sulla lana è quella dell’esecuzione del punto maglia. Praticamente basta lavorare sulle maglie della maglia rasata. Seguendo la base delle maglie della copertina, i ricami si delineeranno in modo perfetto. Chi lo desidera, con il punto maglia può ricamare un motivo jacquard sulla tinta unica della copertina di lana. Non è consigliabile disegnare direttamente sulla maglia. Si può tuttavia eseguire un disegno con del filo da imbastitura di colore contrastante. Dopo aver ricamato, si potrà eliminare il filo. Se si tratta di un disegno piuttosto articolato, differenziare le parti con fili dalla tinta differente.

4/7 – Predisporre il grafico

Per un risultato più preciso, predisporre un grafico. Per ricamare una copertina di lana bisogna tenere presente un particolare importante. Le maglie della lana risultano più larghe che alte. Pertanto occorre regolare le proporzioni, con i dovuti restringimenti o allungamenti. Il filato ottimale per ricamare una copertina di lana deve avere le stesse caratteristiche della maglia. Sia come tipo che come volume. Infatti un filato sottile potrebbe penetrare troppo nella copertina. Mentre uno troppo grosso potrebbe tirarla. In commercio sono disponibili delle piccole matasse di filato adatto allo scopo. Ad esempio il cotone lanato, quello perlè o il moulinè. Utilizzare un numero di fili adeguato alla grossezza di quello adoperato per ricamare. Il lavoro si inizia inserendo il filo in un ago da tappezziere. Una volta effettuato il primo punto dal rovescio della copertina, proseguire nella lavorazione. Si raccomanda di non tirare troppo i punti.

5/7 – Applicare dei disegni effettuati su altri tessuti

Un metodo più semplice per ricamare una copertina di lana consiste in disegni compiuti su altre stoffe. Solo successivamente si applicheranno sulla copertina. Questa tecnica è conveniente nel caso di disegni più elaborati, come quelli che richiedono l’uso di molti colori. È un sistema che permette un gran risparmio di tempo, mentre la fantasia avrà più spazio. Si procede disegnando su varie parti di stoffe. Poi si ritagliano i soggetti e se ne imbastiscono i bordi. Dopo si prendono le misure della zona della copertina di lana su cui ricamare. Infine, con ago e filo, si possono cucire fermamente i soggetti disegnati sulle maglie della copertina di lana. https://www.unideanellemani.it/ricamare-sulla-lana.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Seguire esattamente il disegno riportato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata