Come ricamare una rosa

1/5 – Introduzione

Molto spesso capita di trovarsi sparsi per la casa articoli come: tovaglie, asciugamani, tovaglie e lenzuola, sarebbe un gran peccato darli via, specie se sono in ottime condizioni. Possiamo, allora, ricamare la biancheria con un tocco di originalità. Ciò li renderà più vivaci. Vediamo, all’interno di questa guida quindi, come ricamare una rosa sulla nostra biancheria, passo per passo.

2/5 Occorrente

  • Ago
  • fili colorati
  • biancheria in disuso
  • matita

3/5 – Attrezzi da utilizzare

Prima di tutto sarà necessario munirsi si filo ed ago. Inoltre tenete ben presente i colori necessari per poter ricamare una rosa, ma potrete usare anche dei colori abbastanza vivaci. Ovviamente, se desiderate disegnare anche una foglia, procuratevi un filo di color verde chiaro e scuro. Scegliete, anche, il colore della rosa e munitevi. Ricordatevi che vi serve un colore un po’ più scuro utile a ricamare i bordi della rosa. Poi, vi servirà anche un modello, ossia un disegno di una rosa, che si trova facilmente nelle edicole. Fatto questo, siete pronti per ricamare una rosa e cominciare con questo capolavoro.

4/5 – Compimento dei primi passi

Cominciate con il contare i punti contenuti all’interno del disegno aiutandovi con ago e filo da ricamo. Riportateli sulla stoffa. Ricordate che ad ogni punto dovete dare la forma di una crocetta. Questo passaggio è molto delicato e sopratutto tanto delicato altrimenti non vi troverete con il disegno finale. Attenti a rispettare i colori necessari. Dopo di che, munitevi di una matita e tracciate sulla stoffa il disegno da realizzare. Quando avrete finito il disegno; bloccate la stoffa su un telaio o, se preferite, su un tavolo, insomma dove meglio preferite.

5/5 – Realizzazione della rosa

A questo punto comincia la vera e propria fase del ricamo. Iniziate dalle foglie della rosa, per cui optate per un colore verde. Create dei fili paralleli che passino da una parte all’altra del disegno. Attenzioni che i fili non si dovranno mai sovrapporre. Terminata la foglia, dovrete passare alla realizzazione della rosa, usando la stessa modalità. Dopo avere effettuato tutto ciò usate un filo più scuro per poter ricamare i bordi della rosa, in tal modo ricamate i bordi dei petali in modo tale da poterli mettere in evidenza. Una volta terminato il tutto lavate a mano e fatela asciugare dopo di che stiratela accuratamente. Ricordatevi che la tecnica di realizzazione è importante, fate attenzione a ciò per il resto potrete utilizzare qualsiasi tipologia di colore, senza sovrapporre i fili durante la fase della realizzazione del disegno finale che porterà all’ottenimento della rosa.

Riproduzione riservata