Come ricamare una scritta su un cuscino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È una cosa che si tramanda dalle nostre nonne quella di fare ricami sui cuscini, inserendo disegni o scritte. Bastava un po' di filo un ago e tanta buona volontà. Eppure oggi queste sono usanze superate anche se si tramandano da secoli, e oggi purtroppo stanno andando a spegnersi. Per chi vuole però cimentarsi in questa simpatica soluzione può seguire questa guida. Come potrete vedere, ricamare una scritta su un cuscino non sarà un"operazione complessa, quindi vediamo attraverso qualche semplice passo come poter procedere. Potrete in questo modo personalizzare un vostro elemento personale, oppure fare un regalo a qualche amico che sicuramente apprezzerà questo tipo di gesto.

24

Bisogna prima individuare la scritta che vorrete fare. Le scritte possono essere di dicerso tipo: se non avete idee potete cercare in qualche vecchia rivisti di ricamo oppure affidarvi a internet. Una volta scelto il progetto bisogna stamparlo e riportare il disegno sulla federa. Se volete prima apportare delle modifiche potrete procedere manualmente. Fatto questo utilizzate la carta carbone per portare il disegno dal foglio sul cuscino, in modo tale da ottenere lo scheletro della scritta che volete ricamare.
A questo punto, utilizzando il punto erba, cominciate a ricamare il contorno delle lettere. Questo punto si esegue da sinistra verso destra. Infilate l'ago leggermente a destra dall'uscita del filo, tenendolo obliquo. Successivamente, estraete l'ago a metà tra l'ultimo punto effettuato e l'uscita del filo.

34

Ora dovete riempire le singole lettere, con l'aiuto del punto spina semplice. Esso deve essere eseguito verticalmente e spostandovi dall'alto verso il basso. Fate uscire l'ago dal rovescio del lavoro, tirando il filo obliquamente verso destra. Realizzate poi un punto filza di sbieco, inserendo l'ago a 4 mm sul rovescio del precedente. Ripetete la medesima procedura alla sinistra del lavoro, fino ad arrivare al completamento della lettera.

Continua la lettura
44

Un altro ricamo di particolare eleganza è quello a barretta, anch'esso usato per il riempimento delle scritte. Dovete semplicemente seguire i contorni del disegno e ricamare il motivo da un bordo all'altro. Finita la prima fila, riportate il filo sul bordo di partenza, così da ottenere due fili ben tesi. Essi si presenteranno perpendicolari all'ago. Portatelo dall'alto verso il basso, facendolo scivolare sotto i due fili principali. Continuate così fino a ricoprire la prima barretta. Avvolgete il filo intorno all'ultimo filo, annodatelo e tagliate l'eccesso. Una volta terminato il lavoro, completate con delle paillettes o delle graziose perline, che cucirete intorno al motivo. Lungo tutto il bordo del cuscino, applicate una passamaneria e un nastro drappeggiato nelle stesse tonalità del ricamo, per un look shabby-chic, attuale e di grande eleganza. Lavate il cuscino per rimuovere le tracce del ricalco e stendetelo senza stirarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come ricamare a punto indietro

Cucito

Come ricamare a punto raso

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

In questa guida vi illustrerò come ricamare le iniziali su un fazzoletto.
Questa attività può risultare molto utile quando si ha un bambino, che ad ...
Cucito

Come ricamare su maglia rasata

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come fare una croce a punto sorbello