Come ricamare una scritta su un lenzuolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando c'è un bimbo o una bimba in arrivo sono sempre apprezzati e graditi i regali personalizzati e realizzati a mano. Con il ricamo è possibile decorare e personalizzare praticamente qualsiasi cosa: dalle copertine, alle bavette, dagli accappatoi alle lenzuola. Esistono diversi tipi di ricamo. Aggiungendo una frase, un nome o delle semplici iniziali è possibile dare vita ad un lavoro unico e originale. Seguendo le indicazioni riportate di seguito vedrete come fare per ricamare una scritta in un grazioso telo per letto o culla. Grazie alla guida, anche chi è alle prime armi, riuscirà a eseguire e mettere in pratica la nobile arte di decorare tessuti usando ago e filo.

25

Occorrente

  • Lenzuolo
  • Ago e filo da ricamo
  • Carta decalcabile
  • Foglio di carta
  • Matita
35

Vi occorre innanzitutto del filo apposito per ricami da eseguire su cotone o lino. Ogni ricamo prevede una tipologia di filo differente. Anche il risultato che volete ottenere determinerà la tipologia di filo da utilizzare. Quello che tuttavia ci sentiamo di consigliare è di non utilizzare mai un filo eccessivamente spesso per evitare un effetto troppo pacchiano. Se non avete ancora molta dimestichezza con questo genere di attività, recatevi in una merceria e chiedete consiglio al personale del negozio. Una volta procurato l'occorrente, dovrete decidere in quale parte del lenzuolo posizionare la scritta. Di solito, il punto ideale per rendere visibile una parola è il centro della balza superiore.

45

Scegliete il tipo di carattere da utilizzare e le misure: per avere un'idea dell'effetto, riportate la scritta per intero su una pagina di Word o su un programma per la gestione di immagini, come Paint, variando di volta in volta font e dimensione, fino a trovare quelli che più vi soddisfano. L'importante è cercare di bilanciare la grandezza delle lettere all'estensione del lenzuolo, creando la giusta armonia di proporzioni tra la stoffa e la decorazione. Stampate quindi la scritta e tracciate a metà della parola (o della frase) una riga verticale, come nell'esempio riportato a fianco. In questo modo, avrete una guida per essere certi di centrare il ricamo a dritto filo sul lenzuolo.

Continua la lettura
55

Dispiegate la carta decalcabile da sartoria, ritagliate un pezzo grande abbastanza da coprire la scritta e poggiatelo sul lenzuolo, avendo cura di rispettare l'esatta posizione stabilita per la decorazione. Sistemate quindi sopra anche il secondo foglio (quello con le lettere stampate) e, servendovi di una matita, seguite i contorni della parola e ricalcate attentamente le lettere. Non vi resta che cominciare con il ricamo vero e proprio, per realizzare il quale dovrete decidere con che tipo di punto eseguire la lavorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come ricamare un lenzuolino

Cucito

Come ricamare con i nastri

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come realizzare il punto giglio su di un lenzuolo

Cucito

Come realizzare lenzuola a intaglio

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato