Come ricamare una tovaglia a punto margherita

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Poter dare un tocco fresco e allegro ad una tovaglia non è difficile. Un po' di fantasia, un disegno base realizzato direttamente sulla stoffa, ago e filo sono l'occorrente essenziale per avviare il nostro lavoro. Di seguito i passi da seguire su come ricamare una tovaglia a punto margherita partendo dal semplice punto catenella.

210

Occorrente

  • Stoffa con disegno base
  • Ago
  • Filo di cotone colorato
310

Iniziamo subito con la spiegazione del punto catenella. Scegliamo il filo e l'ago adatto per il tipo di stoffa su cui andiamo a lavorare. Procediamo preferibilmente su una linea retta della trama. Facciamo uscire l'ago dal tessuto e ritorniamo allo stesso punto lasciando filo sufficiente per un anello.

410

In base alla tipologia di catenella da eseguire, possiamo lasciare tre o quattro volte lo spessore del filo. Usciamo l'ago nella direzione in cui vogliamo proseguire la nostra catena, in foto è da destra verso sinistra. Tiriamo mantenendo il filo sotto l'ago e nuovamente rientriamo l'ago nel punto di uscita formando un secondo anello. Proseguiamo con il punto catenella fino a che il ricamo lo richiede.

Continua la lettura
510

Cambiare direzione della catenella è altrettanto facile una volta imparato il punto. Infatti dobbiamo semplicemente far uscire l'ago nella direzione voluta. Creiamo così un anello e continuiamo il nostro ricamo seguendo le indicazioni sopra descritte.

610

Nel caso del ricamo di una tovaglia, avere una base disegnata è indispensabile. Possiamo davvero sbizzarrirci e pensare di creare tutte le margherite che si vuole. Grazie al punto catenella possiamo realizzarle con facilità. Partendo dall'estremità interna del petalo, dobbiamo creare il primo punto a catenella, così come appena descritto. L'ago dovrà entrare ed uscire dal centro del fiore lasciando il filo necessario per creare il petalo.

710

Facciamo uscire l'ago verso l'esterno del petalo per appuntare il filo che altrimenti resterebbe libero. Tale punto si realizza uscendo l'ago dall'interno del petalo verso l'esterno, come indicato nel video. Fatto questo torniamo verso il centro della margherita e ripetiamo il punto. Appuntiamo per creare il nuovo petalo. Continuiamo così fino a terminare la corolla del fiore.

810

L'immagine iniziale è un esempio che può essere utile per cominciare. Ricamiamo i petali delle margherite con punto a catenella doppio con filo di cotone bianco o arancio. Il centro e i rametti a punto erba con cotone arancio, mentre le foglie a punto piatto di colore rame o in tono con i fiori. Terminato il ricamo, ripieghiamo i bordi della stoffa di 3 cm e lo rifiniamo con orlo a giorno.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricamate in modo regolare
  • Non tirate troppo il filo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con margherite all'uncinetto

Cucito

Come ricamare un centro tovaglia per Natale

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

Cucito

Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto svizzero

Cucito

Come Ricamare Una Margherita A Ruota

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Altri Hobby

Come ricamare una tovaglia di lino bianca