Come ricamare una tovaglia a punto margherita

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Poter dare un tocco fresco e allegro ad una tovaglia non è difficile. Un po' di fantasia, un disegno base realizzato direttamente sulla stoffa, ago e filo sono l'occorrente essenziale per avviare il nostro lavoro. Di seguito i passi da seguire su come ricamare una tovaglia a punto margherita partendo dal semplice punto catenella.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa con disegno base
  • Ago
  • Filo di cotone colorato
310

Iniziamo subito con la spiegazione del punto catenella. Scegliamo il filo e l'ago adatto per il tipo di stoffa su cui andiamo a lavorare. Procediamo preferibilmente su una linea retta della trama. Facciamo uscire l'ago dal tessuto e ritorniamo allo stesso punto lasciando filo sufficiente per un anello.

410

In base alla tipologia di catenella da eseguire, possiamo lasciare tre o quattro volte lo spessore del filo. Usciamo l'ago nella direzione in cui vogliamo proseguire la nostra catena, in foto è da destra verso sinistra. Tiriamo mantenendo il filo sotto l'ago e nuovamente rientriamo l'ago nel punto di uscita formando un secondo anello. Proseguiamo con il punto catenella fino a che il ricamo lo richiede.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Cambiare direzione della catenella è altrettanto facile una volta imparato il punto. Infatti dobbiamo semplicemente far uscire l'ago nella direzione voluta. Creiamo così un anello e continuiamo il nostro ricamo seguendo le indicazioni sopra descritte.

710

Nel caso del ricamo di una tovaglia, avere una base disegnata è indispensabile. Possiamo davvero sbizzarrirci e pensare di creare tutte le margherite che si vuole. Grazie al punto catenella possiamo realizzarle con facilità. Partendo dall'estremità interna del petalo, dobbiamo creare il primo punto a catenella, così come appena descritto. L'ago dovrà entrare ed uscire dal centro del fiore lasciando il filo necessario per creare il petalo.

810

Facciamo uscire l'ago verso l'esterno del petalo per appuntare il filo che altrimenti resterebbe libero. Tale punto si realizza uscendo l'ago dall'interno del petalo verso l'esterno, come indicato nel video. Fatto questo torniamo verso il centro della margherita e ripetiamo il punto. Appuntiamo per creare il nuovo petalo. Continuiamo così fino a terminare la corolla del fiore.

910

L'immagine iniziale è un esempio che può essere utile per cominciare. Ricamiamo i petali delle margherite con punto a catenella doppio con filo di cotone bianco o arancio. Il centro e i rametti a punto erba con cotone arancio, mentre le foglie a punto piatto di colore rame o in tono con i fiori. Terminato il ricamo, ripieghiamo i bordi della stoffa di 3 cm e lo rifiniamo con orlo a giorno.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricamate in modo regolare
  • Non tirate troppo il filo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare a punto catenella

Cucito

Come Fare Il Punto Catenella Su Stoffa

Cucito

Come realizzare un ricamo a punto catenella

Cucito

Come ricamare a punto raso

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

In questa guida vi illustrerò come ricamare le iniziali su un fazzoletto.
Questa attività può risultare molto utile quando si ha un bambino, che ad ...
Cucito

Uncinetto: come fare il punto quadrifoglio

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto suisse

Cucito

Come eseguire il punto lanciato

Cucito

Consigli per imparare a ricamare

Cucito

Come Ricamare Una Margherita A Ruota