Come ricamare una tovaglia a punto Ravenna bicolore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il punto Ravenna era un tempo utilizzato unicamente per i paramenti sacri e soltanto in un momento successivo è diventato il motivo ricorrente per altri articoli come tovaglie, fazzoletti e biancheria per il letto e per la casa. Si tratta di un punto di ricamo molto antico che tende ad imitare i mosaici tipici dell'arte bizantina. Questo è stato tramandato fino ai nostri giorni grazie alla pazienza di abili ricamatrici e alla voglia di imparare di giovani donne. Gli articoli realizzati con il punto Ravenna hanno un valore inestimabile. In questa guida verrà indicato come ricamare una tovaglia a punto Ravenna bicolore.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ago
  • filo
  • tovaglia
35

Il punto Ravenna permette di realizzare un ricamo molto particolare che si inspira ai mosaici bizantini e all'arte di questo periodo. Innanzitutto occorre partire da un preciso disegno. Questo può essere realizzato a mano libera si si è più esperti altrimenti si può stampare e ricalcare. Una volta scelto lo schema da seguire occorre fare un'ulteriore scelta legata soprattutto allo stile cromatico. I due colori selezionati devono essere armoniosi e in perfetta sintonia tra loro. Generalmente vengono utilizzati delle tonalità precise come il marrone ed il nero per eseguire i contorni e per il riempimento si usa il rosso vivo o la tonalità ruggine, l'azzurro, il verde e l'oro.

45

Il ricamo vero e proprio si effettua unendo due punti noti alle ricamatrici più esperte, vale a dire il punto erba e il punto stuoia. Ognuno di essi dovrà essere eseguito con un colore differente. Il primo, il punto erba, viene utilizzato per eseguire i contorni delle figure. È necessario utilizzare sempre lo stesso colore. Si eseguono delle linee molto piccole e sottili e va passato da destra verso sinistra, al contrario se si utilizza la mano sinistra. L'ago deve uscire al termine del primo punto e si deve prendere sempre una piccolissima parte di stoffa mantenendo la dimensione della cucitura costante per tutto il lavoro.

Continua la lettura
55

Il secondo punto è quello detto "a stuoia" e deve essere eseguito sempre con lo stesso colore. Si utilizza per eseguire il riempimento del disegno che si va a realizzare. Si lavora su fili accostati in maniera verticale e si fissano con dei punti obliqui quasi come a creare un intreccio. Il lavoro va eseguito sempre da destra verso sinistra e dalla parte dritta della stoffa. Il punto Ravenna per una tovaglia si esegue per tutto il perimetro e si possono eseguire ulteriori richiami anche nella parte centrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ricamare una tovaglia di lino bianca

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come Realizzare Il Punto Smerlo

Cucito

Come si realizza il punto stuoia

Cucito

Come Ricamare Con Il Punto Risparmiato

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto margherita

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Come ricamare una scritta su un cuscino

Cucito

Come ricamare una spiga

Bricolage

Come fare una tovaglia in tela di firenze ricamata