Come ricavare lo zucchero dalla barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio esistono moltissime aziende che producono zucchero, ma quello che si acquista nei supermercato non sempre è zucchero di buona qualità, anche perché viene trattato e raffinato, mentre sarebbe più salutare adottare zucchero naturale senza particolari trattamenti. Vediamo quindi come ricavare lo zucchero dalla barbabietola.

27

Lo scarico

Il processo non è complicato però ci sono molti passaggi per la trasformazione della barbabietola allo zucchero. Ed è per questo che realizziamo questa guida. Sperando di fare chiarezza su questo argomento. Il primo passaggio è lo SCARICO: in questo passaggio si utilizza una piattaforma ribaltabile e dei nastri trasportatori che hanno il compito di introdurre il prodotto nella catena. In questo passaggi vengono prelevati dei campioni di saccarosio.

37

La trinciatura

Viene gettata dell'acqua ad alta pressione, grazie a questo passaggio si tolgono le erbe scaricate con le bietole (diserbamento) e si tolgono anche le pietre e i sassi (spiegamento). Troviamo la trinciatura che è effettuata da delle macchine rotanti con delle lame che hanno il compito di affettare i tuberi riducendoli in strisce sottili. Per un ottimo taglio 100g di fettucce devono essere lunghe 10-15 metri.

Continua la lettura
47

La depurazione

Dopo avviene in dei macchinari in ciclo continuo dove troviamo l'acqua con una temperatura di 70° che procedono in controcorrente. Le fettucce cedono zucchero. Da un lato esce le polpe esaurite mentre da un altro lato esce la concentrazione di zucchero. Questo processo è indispensabile perché si eliminano le sostanze che non contengono zucchero che in un secondo momento impedirebbero la cristallizzazione dello zucchero.

57

Come cuocerle e centrifugarle

Abbiamo una semplice bollitura in batteria di evaporazione a multiplo effetto, l'acqua evapora e rimane il sugo denso a 70°. È un processo molto importante per la produzione dello zucchero. Sia la cottura che la centrifugazione servono a separare i cristalli di zucchero dal resto della soluzione, viene immesso il sugo denso e si fa concentrare fino ad ottenere una soluzione sovrapposta con la formazione di cristalli di zucchero.

67

La raffinazione

Lo zucchero greggio ottenuto in precedenza viene depurato nella raffineria. Lo zucchero viene sciolto, decolorato e filtrato. Una volta effettuate tutte queste operazione avremmo ottenuto il nostro zucchero. Il processo per ottenere lo zucchero da una barbabietola non è semplice, richiede infatti una serie di passaggi piuttosto complessi e che richiedono specifici macchinari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mio consiglio è quello di far fare questo processo a ditte specializzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Bricolage

Come decorare le uova di Pasqua con il decoupage

Casa

Come tingere in casa i tessuti in modo naturale

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Giardinaggio

Come seminare la rapa rossa

Giardinaggio

Come coltivare un fondo argilloso