Come ricavare una testiera da un pannello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La creatività è parte integrante di soluzioni a dir poco al di fuori del normale in quanto si va ad armonizzare oggetti e complementi di ogni genere spendendo poco e con materiali differenti. In questa guida cercheremo di apprendere di come ricavare una testiera da un pannello, questo lo ritroviamo ad ogni letto, di cui alcuni modelli sono più belli di altri, mentre altri sono di dubbio gusto, non sempre siamo in grado di trovare quello che fa per noi, a questo punto la nostra fantasia farà da artefice alla realizzazione della desiderata testiera. .

25

Occorrente

  • colori acrilici
  • matita
  • carta copiativa
  • curvilinee
  • pennelli
  • pannello lamellare
  • levigatrice
  • seghetto alternativo
  • tamponi
35

L'esperienza ci porta a capire che è meglio procedere creandone una con le nostre mani, questo ci porterà ad ottenere un lavoro che soddisfi le nostre esigenze e soprattutto il nostro stile. Per fare questo, ci stiamo orientando ad un grande e maestoso pannello sagomato che andremo ad arricchirlo con colori e sagome, il lavoro si basa sul taglio e sulla decorazione, quindi ci dobbiamo premunire di attrezzi e materiali idonei, magari facendoci aiutare da addetti alle vendite specializzati nel fai da te.. La pazienza è la componente più importante, per avere un ottimo lavoro artigianale.

45

Le foto spiegano i vari passaggi da percorrere per avere un risultato ad hoc, cominciamo a riportare una prima bozza (sul pannello), aiutandoci con un curvilinee, questo sulla sagoma superiore, non abbiamo bisogno di una tracciatura completa ma solo un lieve segno in quando la sagoma originale l'abbiamo precedentemente riportata con alcuni fogli di carta copiativa sul pannello di lamellare aiutati da una matita, per poi continuare con il taglio di un seghetto con corrispondente lama stretta, tutto il perimetro, seguendo con precisione la sagoma da noi scelta.

Continua la lettura
55

Vedere già formarsi tale oggetto è il massimo del piacere infatti continueremo a rifinire con una raspa utile per smussare le varie irregolarità, arrotondando le curve e gli smerli da noi evidenziati, la superficie sarà levigata e poi cartavetrata, lavoro di polso che per chi non è abituato si sentirà adolenzito per alcuni giorni, dopo cio' una mano di fondo di acrilico per poi passare al lavoro di finitura, (dopo una lunga asciugatura) passare la carta abrasiva. Il lavoro è completato, la superficie è pronta per accogliere disegni, fiori e quant'altro, con colori e armonia la testiera sarà completata con la soddisfazione di chi non credeva nelle vostre capacità. Possiamo dire che la fantasia ha fatto da motrice per ottenere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una testiera con i remi

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Cucito

Come fare la testiera del lettino ricamata

Bricolage

Come mettere la testiera al cavallo

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini