Come richiedere un nuovo allaccio elettrico

di Luciano Di Iorio difficoltà: facile

come richiedere un nuovo allaccio elettrico In questa guida imparerete come richiedere un nuovo allaccio elettrico. Per farlo non occorrono grandi e complicate procedure ma basta seguire scrupolosamente i passi qui riportati. Tenete presente che sarà sempre l'Enel ad allacciare la vostra linea elettrica. Solo successivamente sarà possibile cambiare operatore.

Assicurati di avere a portata di mano: contatore, telefono, carta d'identità, codice fiscale

1 come richiedere un nuovo allaccio elettrico Per prima cosa, se il vostro appartamento possiede già un nuovo contatore, schiacciate il pulsante rappresentato in figura varie volte, fino a quando comparirà la scritta "numero cliente". Se non disponete di un nuovo contatore dovete farne richiesta e solo dopo potrete richiedere l'allaccio elettrico. Copiate il vostro numero cliente su un foglio di carta e, tornati a casa, componete il numero verde dell'operatore elettrico.

2 Vi risponderà un operatore che vi chiederà alcune semplici informazioni: nome, cognome e codice fiscale. Tenete quindi a portata di mano i vostri documenti. L'operatore vi chiederà inoltre l'ubicazione dell'immobile per il quale richiedete l'allaccio della corrente elettrica e il vostro numero cliente. Dopo aver comunicato tutti questi dati l'operatore vi chiederà se l'immobile verrà utilizzato come prima casa (dove avrete la residenza) o come seconda casa.

Continua la lettura

3 come richiedere un nuovo allaccio elettrico In questo secondo caso la tariffa applicata sarà maggiore.  Infine l'operatore vi chiederà la potenza di esercizio desiderata.  Approfondimento Come collegare i fili elettrici a una plafoniera (clicca qui) Il minimo che potrete richiedere è pari a 3 kWh.  Dopo alcune ore o pochi giorni la corrente elettrica sarà attiva.  Vi basterà sollevare la leva del contatore per vedere se la corrente è in esercizio.  Dopo alcuni giorni, inoltre, vi arriverà a casa la prima bolletta con i costi relativi all'allaccio e un modulo da riempire con i dati catastali esatti dell'immobile.. 

Come progettare l'impianto elettrico Come costruire una casa Come leggere il contatore della luce elettronico Come Utilizzare Il Contatore Di Casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili