Come richiedere un nuovo allaccio elettrico

di Gab Xthouse difficoltà: facile

come richiedere un nuovo allaccio elettrico   sanremonews.it Cambiare casa è sempre abbastanza complesso; è necessario provvedere a diverse questioni che vanno ben oltre l'imballaggio degli oggetti e il trasloco della mobilia. Il primo dei pensieri va sempre all'allaccio della corrente. In questa guida verrà illustrata la procedura corretta per richiedere un nuovo allaccio elettrico. Non si tratta di una procedura complessa, ma va tenuto a mente che sarà sempre l'Enel ad allacciare la vostra linea elettrica, e solo successivamente sarà possibile cambiare operatore. Vediamo tutti i dettagli nei successivi passi.

Assicurati di avere a portata di mano: contatore, telefono, carta d'identità, codice fiscale

1 come richiedere un nuovo allaccio elettrico   sanremonews.it Se il vostro appartamento possiede già un nuovo contatore, schiacciate il pulsante rappresentato in figura varie volte, fino a quando comparirà la scritta "numero cliente"; questo costituisce il riferimento di tutte le pratiche effettuate o da effettuare con l'Enel. Se non disponete di un nuovo contatore, perché vi state trasferendo in un appartamento appena costruito, dovete farne richiesta in modo da poter richiedere l'allaccio elettrico. Una volta in possesso del codice cliente annotatelo e tenetelo a portata di mano; dopodiché componete il numero verde dell'operatore elettrico. Se le linee sono occupate vi verrà chiesto di attendere in linea per qualche minuto al massimo in modo da non perdere la priorità acquisita.

2 Vi risponderà un operatore che vi chiederà alcune semplici informazioni: nome, cognome e codice fiscale. Tenete quindi a portata di mano tutti i dati necessari. L'operatore vorrà ovviamente conoscere l'ubicazione dell'immobile per il quale richiedete l'allaccio della corrente elettrica e il vostro numero cliente. Infine vi verrà richiesto se l'immobile è registrato come prima casa -cioè l'indirizzo di residenza- o seconda casa.

Continua la lettura

3 come richiedere un nuovo allaccio elettrico In questo secondo caso la tariffa applicata sarà maggiore.  Un altro dato richiesto dall'operatore è la potenza di esercizio desiderata: il minimo che potrete richiedere è pari a 3 kWh, normalmente utilizzato per le abitazioni.  Approfondimento Come collegare i fili elettrici a una plafoniera (clicca qui) Terminata la procedura l'operatore inserirà nel database la pratica.  Dopo alcune ore, al massimo qualche giorno, la corrente elettrica sarà attiva nella struttura interessata.  Vi basterà sollevare la leva del contatore per controllare se la corrente è in esercizio.  Normalmente i costi d'allaccio saranno fatturati nella prima bolletta che perverrà all'indirizzo fornito, unitamente ad un modulo da riempire con i dati catastali esatti dell'immobile.. 

Come leggere il contatore della luce elettronico Come costruire una baita Come Utilizzare Il Contatore Di Casa Come progettare l'impianto elettrico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili