Come riciclare dei tappi in metallo

Difficoltà: facile
Come riciclare dei tappi in metallo
14

Introduzione

L'arte del riciclo, al giorno d'oggi, è diventata una pratica davvero indispensabile alla salvaguardia dell'ambiente, cercare di dare un nuovo uso ad oggetti rovinati, rotti o che non possono più essere utilizzati per la loro funzione primaria è una buona abitudine per dare un personale contributo in merito.
Per dar vita a nuovi oggetti usandone di vecchi è necessaria un po' di creatività e manualità ma una volta acquisita un po' di dimestichezza in lavoretti di bricolage risulterà piú semplice l'esecuzione. In questa guida vedremo qualche semplice applicazione su come riciclare dei tappi di metallo.

Come riciclare dei tappi in metallo
24

Innanzi tutto, quando ne avremo l'occasione, conserviamo i tappi in contenitori, dopo averli lavati accuratamente, avremo così sempre a disposizione del materiale per i nostri lavori di riciclo.
Per sfruttare i tappi in modo molto semplice e creativo, possimo provare a creare un bracciale, con l'utilizzo di soli sei pezzi; scegliamo quelli più colorati o eventualmente quelli di particolari birre, magari straniere.
Basterà fare due fori ai lati di ogni tappo, con un trapano con una punta sottile e unirli tramite anellini aggiungendo poi un moschettone da una parte e un pezzetto di catena dall'altra. Potremo poi abbellirlo aggiungendo un piccolo ciondolo, recuperato da una vecchia collana, alla fine della catenina. Per realizzare una parure, potremo fare anche un paio di orecchini, seguendo la stessa tecnica ma praticando un solo foro, dove andremo ad assemblare un anellino e un ametto per lobi forati. Schiacciando due tappi e incollandoli uno all'altro, combaciandone la parte interna, potremo creare dei simpatici ciondoli: applichiamo l'anellino e attacchiamoli ad un bracciale a catena.

34

Anche in cucina potremo servirci dei tappi in metallo per realizzare un particolare utensile per pulire il pesce, forandone al centro una decina e inchiodandoli su un'assicella, disposti su due file da 5, con la parte frastagliata verso l'alto: basterà strofinarvi il pesce per eliminare facilmente le squame.

Come riciclare dei tappi in metallo
44

Un altro interessante modo di utilizzare i tappi è quello di sfruttarli come cabochon per decorazioni varie, potremo decorare vecchi mobili per renderli più moderni incollando i tappi per formare disegni o per ricoprirli completamente. I più creativi, potranno anche sfruttarli per realizzare veri e propri mosaici sulle pareti o su quadri da appendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi