Come riciclare i capi di abbigliamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Puntualmente ogni volta che vi è un cambio di stagione mettiamo da parte sempre i capi di abbigliamento che promettiamo di usare, ma alla fine si ritrova sempre in un angolo dell'armadio la stagione dopo. Se invece ci rendessimo subito conto che quel dato indumento non verranno mai più adoperati da noi, non solo sarebbe una buona soluzione eliminarlo dall'armadio per evitare di intasarlo, ma potremmo anche dare nuova vita a quel dato capo di abbigliamento semplicemente riciclandolo. In questa guida vedremo come fare!

25

Occorrente

  • ago e filo
  • capi di abbigliamento
35

Una delle prime cose da pensare quando un capo non abbiamo più intenzioni di indossarlo e che teniamo dentro l'armadio ed è ancora in ottime condizioni, è quella di selezionare i capi di abbigliamento più nuovi, puliti e perfettamente integri e consegnarlo a quelle associazioni benefiche che raccolgono l'abbigliamento usati per chi ne ha bisogno. Si tratta di scarpe, di magliette, di vestiti, canotte, di borse e così via, certamente avrete fatto una bellissima azione regalandoli a chi non può permettersi di acquistare capi di abbigliamento nuovi. Voi ve ne siete liberati e chi ne ha bisogno apprezzerà tantissimo il vostro gesto umano!

45

Se, invece, si tratta di capi di abbigliamento per bambini, potete conservarli tranquillamente per poi poterlo usare se avrete un bambino dello stesso sesso o per regalarlo ad un parente. Nel caso in cui, invece si tratta di capi di abbigliamento a cui siete particolarmente legati, potete scegliere di dargli una nuova funzione, basterà essere abili con ago e filo. Se per esempio avete a disposizione una canottiera potreste invece trasformarla in una borsetta cucendo la base della canottiera e mantenendo le bretelline come se fossero dei veri e propri manici della borsa. Pochi ma semplici passi e otterrete tutt'altro accessorio.

Continua la lettura
55

Per quanto concerne i pantaloni, un classico è quello di trasformarli in pantaloncini semplicemente tagliando le gambe, che siano essi pantaloni estivi oppure invernali. Nel caso in cui aveste dentro l'armadio una serie di maglioni di lana che non indossate nemmeno per stare in casa, allora potreste ritagliare le maniche, scucire i fianchi e unire tutti questi maglioni realizzando una calda coperta di lana da usare nelle fredde serate d'inverno per riscaldarsi. Numerose sono le cose che si possono realizzare con il riciclo di abbigliamento usato, ma avere solo tanta pazienza e tanto tempo a disposizione e fantasia ed il gioco è fatto!! Sforzate la vostra mente e di sicuro i vostri capi di abbigliamento inutilizzati non andranno a finire nel dimenticatoio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riciclare una vecchia maglietta

Cucito

Come realizzare un vestito a tubino

Cucito

Come cucire un top

Bricolage

Come realizzare una giacca portadisegni

Cucito

Come realizzare un costume da Violetta

Cucito

Come trasformare maglioni e calzettoni in pupazzi

Cucito

Come realizzare una copertina con golfini di lana

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana