Come riciclare i manici di ombrello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ombrello è un oggetto indispensabile, compagno fidato dei giorni di pioggia, soprattutto in questi ultimi anni particolarmente piovosi. Purtroppo il vento, la grandine e l'usura possono portare a danneggiare gli ombrelli irrimediabilmente in poco tempo. Solitamente è la parte superiore degli ombrelli a subire i maggiori danni; la tela può strapparsi con facilità e le stecche staccarsi da questa o piegarsi. I manici rimangono praticamente intatti, ma non più utilizzabili, se non in modo alternativo. Vediamo insieme come riciclare i manici di ombrello in modo ottimale ed ecologico.

27

Occorrente

  • Chiodi
  • Cassetta della frutta
  • Ombrelli
  • Seghetto
  • Fili di nylon
  • Colla resistente
37

Una prima idea è quella di trasformare gli ombrelli in appendiabiti. Dopo aver preso una base di legno, tagliate il manico degli ombrelli utilizzando un seghetto. Attaccatele lasciando la gobba del manico rivolta verso il basso. Usate possibilmente una colla industriale che garantisca solidità nel tempo. Usando ad esempio della semplice colla vinilica, infatti, i manici si staccherebbero sotto il peso degli abiti appesi. Per maggiore sicurezza, una volta incollato, fissate ogni manico all'asse con un paio di chiodi. Concludete il lavoro attaccando dei ganci sul retro del'asse di legno per poterlo appendere al muro.

47

Gli ombrelli da buttare possono essere utilizzati anche per creare degli stendibiancheria per indumenti di piccole dimensioni, come calze e fazzoletti. In questo caso, oltre al manico, utilizzate l'intera struttura dell'ombrello, a parte la tela. Girate le stecche verso l'alto e attaccate orizzontalmente dei fili di nylon tra una stecca e l'altra, utilizzando una decina di fili posti parallelamente tra loro per ogni spazio tra le stecche. Annodate le estremità attorno alle stecche stesse. Alla fine del lavoro inserite la parte terminale del manico all'interno di un vaso contenente della terra, in modo da mantenere in equilibrio la struttura.

Continua la lettura
57

Un ultimo modo per riciclare i manici degli ombrelli è quello di usarli per costruire una rudimentale slitta. In questo caso procuratevi una cassetta di legno e attaccate sotto alla stessa due manici di ombrello, uno per lato, con l'ausilio di un martello e di qualche chiodo. Fare attenzione a scegliere dei chiodi non troppo lunghi, in modo che la punta non esca all'interno della cassetta. La parte liscia del manico sarà a contatto con il terreno, mentre le punte arrotondate, che verranno utilizzate per frenare, saranno rivolte verso l'alto. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiore sicurezza, una volta incollato, fissate ogni manico all'asse con un paio di chiodi.
  • Fare attenzione a scegliere dei chiodi non troppo lunghi, in modo che la punta non esca all'interno della cassetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un ombrello pieghevole

Cucito

Come fare una borsa da un ombrello

Bricolage

Come realizzare un lampadario con un ombrello

Bricolage

Come usare gli ombrelli come decorazioni nuziali

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

5 idee per un attaccapanni creativo

Cucito

Come fare un ombrello di pizzo per la sposa

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente