Come riciclare il cascame

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come riciclare perfettamente il cascame. Non tutti sanno che esso è l'appellativo con cui vengono definite tutte quelle rimanenze che provengono dalle lavorazioni di altri prodotti. Questi scarti possono essere impiegati dalla stessa industria che li ha generati, altrimenti vengono adoperati da altri acquirenti, definiti in questo modo come consumatori speciali. Di grande interesse sono i cascami dell'impresa tessile, specialmente di tutto ciò che riguarda la lavorazione e la produzione del cotone, che impiega vasti filamenti di una certa lunghezza, eliminando quelle con un'estensione inferiore. Queste ultime fanno parte per l'appunto della categoria del cascame. Attraverso questo articolo, non solo otterrete utili dettagli circa questo argomento, ma avrete un'idea ben precisa su come effettuare il riciclaggio nella maniera più facile e corretta.

24

I materiali tessili sono gli elementi che ad oggi sono più soggetti a lavorazioni con progettazione di stampo classico. Con l'avvento delle nuovissime tecnologie e di recenti metodi di lavorazione, hanno prodotto negli anni alcune pregevoli variazioni. Al momento nella categoria, appartengono molte fibre naturali, come la lana, il cotone, il lino, la seta, il cashmere e la canapa, ma anche fibre artificiali e sintetiche, come la viscosa, il nylon, il poliestere, e l'acetato. Il residuo, prima di essere rielaborato per produrre un nuovo articolo, che può essere per la casa o per l'abbigliamento, viene esposto ad una vera e propria scomposizione e sfilacciatura, per poi essere di nuovo preparato ed essere concepito come un'attuale composto rigenerato.

34

I materiali riciclati sono gli unici elementi che possono essere sfruttati maggiormente in molti settori industriali. Possono generare prodotti per la pulizia della casa, per fare tappeti e moquette, per imbottire materassi o per creare pannelli isolanti per l'edilizia. Mentre dai nuovi tessuti rigenerati, si possono ottenere tessuti per l'abbigliamento o per l'arredamento. Quindi, quando vi recate in un negozio per comprare qualche capo, ricordatevi che effettivamente ciò che state indossando fa parte di questo mondo apparentemente sconosciuto.

Continua la lettura
44

Le fibre tessili sintetiche, dette anche tecnofibre, sono quelle fibre che una volta riciclate vengono poi vendute per altre produzioni. Il poliestere rielaborato, per esempio, viene impiegato nelle aziende che si occupano di abbigliamento sportivo, perché è un materiale caldo, forte, elastico e che genera comfort sulla pelle. Grazie a questo articolo avrete ottenuto importanti nozioni circa questo argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lavare un abito di chiffon

Casa

Come sverniciare le persiane e le tapparelle trattate con poliestere trasparente

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Bricolage

Come costruire uno yo-yo di legno

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Casa

Consigli per tingere i tessuti in modo ecologico

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo

Bricolage

Come Fare Un Quadro Raffigurante Hansel E Gretel Con La Lana Grezza