Come riciclare la creta e l'argilla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando capita di avere in casa dei materiali che andrebbero gettati via, possiamo prendere in considerazione l'idea di poter dare una nuova vita a quest'ultimi. La tecnica del riciclo infatti ci consente di poter ottenere e realizzare qualcosa di veramente sorprendente. Inoltre daremo anche libero sfogo alla nostra vena creativa e alla nostra fantasia. In questa guida vedremo infatti come poter riciclare dei materiali che a volte capita di dover smaltire quando si compiono determinati valori. Vediamo quindi come poter riciclare la creta e l'argilla in pochi e semplicissimi passaggi. Basta seguire questa guida per ottenere dei risultati veramente inimmaginabili. Ovviamente quelli descritti in questa guida sono solo alcuni dei metodi di riciclo di questi due elementi.

24

La creta o argilla sono materiali che utilizzano i molto spesso i ceramisti, ma anche gli scultori, sia per creare opere in creta che per realizzare dei bozzetti o ancora più spesso utilizzati in scultura come primo passo per la realizzazione di un bronzo attraverso la tecnica detta "a cera persa".
Nella scultura c'è molto materiale di scarto ma l'argilla è una materia che permette di essere riciclata. Il primo passo per riciclare correttamente la creta, ottenendo una morbidezza uniforme, è lasciare asciugare bene i pezzi che si vogliono riciclare. Quando il materiale sarà asciutto, anche nel suo interno, prendi un martello e riduci in piccoli pezzi tutta l'argilla secca.

34

Se il vostro l'ambiente è piuttosto umido, non dobbiamo fretta: attendiamo anche due o tre settimane.
A questo punto non ci resta che riunire tutti i nostri pezzi in un secchio sufficientemente ampio e aggiungere ad esso molta acqua. Generalmente è sufficiente ricoprire fino a filo il nostro materiale.
Dovranno poi passare poi diversi giorni, prima che l'argilla che andremo a riciclare riesca ad assorbire tutta l'acqua.

Continua la lettura
44

Durante questo tempo di attesa ricordiamoci di girare con un qualsiasi bastone, meglio se di legno, la creta nel nostro secchio, in modo che l'acqua bagni il più uniformemente possibile tutto il materiale. Potrebbe capitare che resti dell'acqua in eccesso, a questo punto potremmo scolarla via oppure lasciare che la nostra l'argilla continui ad assorbire l'acqua fino in fondo, sino a che poi ricominci ad essiccare in modo da scegliere con precisione il grado di morbidezza che preferiamo modellare successivamente. Non resta da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare i lavori con la creta e l'argilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare bassorilievi di creta

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo con l'argilla

Altri Hobby

Come creare un sottovaso in terracotta

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come Rimediare Alle Crepe Sugli Oggetti Di Argilla Crudi

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa

Bricolage

Come Cercare L' Argilla

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere I Materiali E Gli Attrezzi In Base Al Colombino